Questi sono i periodi giusti per iniziare a fare un po’ di pulizie nel tuo orto o nel tuo giardino, togliendo tutte quelle erbacce che crescono di continuo. Oggi ti spiegheremo come fare un diserbante con pochi centesimi di euro, e che non sia nocivo per le tue piante e fiori, e utile a preservare la loro fioritura.
Chi possiede un po’ di orto o un bel giardino, ma anche dei piccoli vasi messi sul balcone con dentro fiori, qualche piccola pianta o semplicemente alcune spezie da poter tenere a portata di mano, delle volte si ritrova a dover rimandare o per mancanza di tempo o altro, la pulizia di quei fili di erba che piano piano iniziano ad infestare le nostre coltivazioni. Delle volte ci poniamo anche la domanda che prodotti usare, se fa bene se nocivo etc, da non compromettere la pianta o addirittura la nostra salute.
Perché usare un diserbante e quando usarlo
Molte persone non conosco la necessità e l’uso corretto di un diserbante, ce ne sono svariati tipi, oggi si possono trovare anche al supermercato, ed alcuni di essi sono anche molto costosi. Una cosa da non sottovalutare assolutamente, è leggere sempre l’etichetta sulla confezione, per vedere se è un prodotto scaduto principalmente e cosa contiene, perché in entrambi i casi può essere disastroso, in primis per la nostra salute e poi perché invece di risolvere il problema dell’erba in eccesso rechiamo ancora più danni, ovvero questo può causare un danno alla nostra pianta, e di non vederla più crescere.
Per un uso corretto è meglio consultare sempre quello che viene riportato sulla confezione, ed evitare sicuramente di usarlo in caso di pioggia, perché toglie via il prodotto, e nelle ore più calde della giornata, soprattutto se c’è una lunga esposizione al sole, ed attendere che il terriccio sottostante si sia raffreddato
Un diserbante fai da te con solo 90 centesimi
Quante volte abbiamo sentito in tv o letto da qualche parte che l’uso di alcuni diserbanti dovrebbe essere vietato, dei prodotti di largo consumo oggi vengono trattati con prodotti che la legge vieta, ma ci sono persone senza scrupoli e l’unica cosa a cui pensano è riuscire a portare il prodotto sulle tavole della gente. Alcuni di questi contengono sostanze nocive, come il glifosato, tra i più pericolosi che sia all’essere umano o vegetale /animale perché lo ingerisce attraverso quello che mangia può causare danni seri, delle volte anche la morte. Quindi in alcuni casi, meglio usare un prodotto naturale che possiamo tranquillamente fare noi in casa, con pochi centesimi di euro e che non sia dannoso per gli esseri viventi e per l’ambiente.
Uno che tranquillamente e senza costi eccessivi possiamo preparare noi e quello con l’utilizzo di: acqua-sale-aceto. Prendendo 5 litri di acqua ed un chilo di sale, se messo il tutto su un piccolo fuoco permettere lo scioglimento del sale più rapidamente ed in modo migliore, aspettare poi che si sia raffreddato tutto.
Successivamente mettere il prodotto all’interno della pompa che si vuole utilizzare e solo ora aggiungere un litro di aceto bianco e dare inizio al nostro lavoro, per togliere quelle fastidiose erbacce dal nostro orto e prenderci cura dei nostri fiori e delle nostre piante con grande soddisfazione. E tutto questo avendo speso semplicemente meno di un euro.