Volete cucinare le zucchine in modo diverso dal solito? Allora provate questa buonissima e facile ricetta.
Le zucchine sono, di certo, delle verdure molto gettonate nella gastronomia italiana. Per di più, ci sono anche tanti modi gustosi per prepararle.
Le zucchine: buone ed eclettiche
Le zucchine piacciono un po’ a tutti, persino ai bambini, i quali, in genere, tendono a rifiutare le verdure. Invece, questi speciali ortaggi sono piuttosto dolci e quindi gradevoli anche per i palati più delicati.
Si tratta, inoltre, di una verdura tipica dell’estate, e, per questo motivo, attualmente possiamo sbizzarrirci e utilizzarla in tante ricette diverse.
D’altra parte, le zucchine sono persino decisamente eclettiche, dato che si possono cucinare in numerose e differenti maniere. In effetti, si può scegliere se farle in padella, al forno, trifolate e via discorrendo.
Inoltre, questi popolari ortaggi estivi si possono tranquillamente usare sia per la preparazione di primi che di secondi. A tal proposito, quindi, vorremmo proporvi una ricetta originale proprio a base di zucchine.
Stavolta, peraltro, non dovrete nemmeno friggerle, bensì prepararle al forno, seguendo un procedimento semplice. Così, se vi piacciono le zucchine, ma volete cucinarle in modo diverso, allora tutto ciò fa per voi.
A questo punto, allora, vediamo esattamente quali sono gli ingredienti che vi servono e quello che dovrete fare, step by step. Vedrete che questa ricetta vi piacerà.
Dischetti di zucchine
Dischetti di zucchine
Equipment
- 2 ciotole
- grattugia
- carta da forno
Ingredienti
- 500 gr zucchine
- 80 gr formaggio a pasta semidura
- aglio in polvere
- sale
- paprica
- olio vegetale
- aneto
- maionese
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate due zucchine, pelatele e tagliatele a rondelle.
- Versate le rondelle di zucchine in una ciotola capiente, insaporite con mezzo cucchiaino di sale, di aglio in polvere e di paprica.
- Unite anche due cucchiai di olio vegetale, e mescolate per bene.
- In un'altra ciotola grattugiate 80 grammi di formaggio a pasta semidura, aggiungete un trito di aneto e due cucchiaini di maionese. Mescolate.
- Ora, disponete le zucchine in una teglia, foderata con carta da forno. Fate cuocere per a 180 gradi per 15 minuti.
- Poi, spalmate sulle zucchine il composto creato in precedenza e infornate per altri 5 minuti.
- I vostri dischetti di zucchine sono già pronti per essere serviti in tavola.
Dischetti di zucchine
I dischetti di zucchine, come probabilmente vi siete accorti bene, sono davvero molto semplici da preparare, veloci e alla portata proprio di tutti.
Così, nel caso vi piacciano le zucchine, e volete peraltro provare a cucinarle in modo originale, questa è la ricetta che fa al caso vostro.
Come qualsiasi pietanza che si rispetti, però, anche i dischetti di zucchine dovrebbero essere assolutamente accompagnati da una bevanda adatta all’occasione.
A tal proposito, quindi, lasciate darvi un paio di suggerimenti. Potreste, dunque, scegliere un calice di Ribolla Gialla oppure di Lugana.