Sapevate che esiste uno stretto legame tra vino e personalità? Quante volte avete sentito la celebre frase In vino veritas? Il nettare di Bacco rivela molto sul carattere del bevitore e sul suo modo di approcciarsi al prossimo e di affrontare le avversità della vita. Non stiamo parlando di semplici cliché, come quello secondo cui le donne preferiscono il vino rosato (un falso mito visto che tutte le over 35 prediligono il rosso), ma della corrispondenza profonda tra carattere dell’individuo e vino scelto da bere. Siete curiosi di saperne di più?
Vino e personalità
Cosa rivela di noi il tipo di vino che scegliamo abitualmente di bere? Ci sono alcune bottiglie come il Dom Pérignon che da sempre sono considerato uno status symbol, una sorta di emblema inconfondibile di ricchezza e di appartenenza ad un certo ceto sociale. Ma cosa significa se una persona predilige sempre il vino rosso a quello bianco? Non è una semplice questione di gusti, ma è un comportamento abituale e radicato che rivela un tratto della personalità del bevitore.
Chi preferisce il rosso è una persona più sicura di sé, determinata e ambiziosa, mentre chi predilige il bianco è un individuo generoso e che lavora bene in squadra. I bevitori abituali di rosso guadagnano di più e sono più competitivi, dei leader nati. Non accettano un no come risposta e se si tratta di donne sono maliziose e seducenti. I bevitori di vino bianco, invece, sono inclini a considerare se stesse come persone autentiche, leali, sincere e senza filtri. Chi beve solo bollicine è una persona originale, divertente, simpatica, socievole e amante delle feste.
Etichetta scelta e carattere della persona
Chi beve abitualmente Barolo è una persona testarda e cocciuta, adora stare al centro dell’attenzione e non teme paragoni. Si tratta di un individuo che ama le sfide, ma al tempo stesso non accetta sconfitte.
Chi preferisce bere l’Amarone della Valpolicella è una persona amante della solitudine, schiva e riservata, ma anche difficile da capire fino in fondo. Solitamente si accontenta della mediocrità e nella vita non ha ambizioni.
Chi beve di solito il Bordeaux è una persona estroversa e sociale, oltre che dotata di grande dolcezza. Ha un animo comprensivo ed è un buon ascoltatore.
Il Brunello di Montalcino solitamente viene bevuto da vuole sentirsi importante, anche se non ricopre un ruolo sociale o lavorativo prestigioso. Insomma una persona che è solo apparenza e niente sostanza.
Il Chianti è bevuto da chi ha paura di osare, chi non è intraprendente e chi non capisce nulla di vino.
Il Gewürztraminer è il vino di chi ama il sushi e delle persone alla moda.
Chi beve il Lambrusco di Sorbara è un tipo malinconico perso in mille rimorsi. Chi beve Passito è un tipo solare, mentre chi ama il Primitivo è un gran seduttore.