In uno zaino lasciato in un panificio sono stati ritrovati 15mila euro: ecco chi lo ha dimenticato e cosa è successo in seguito.
Siamo in Liguria e precisamente in una panetteria di Imperia, e questo è quanto accaduto alla commessa.
Ritrovati 15mila euro in uno zaino lasciato in un panificio
Girare con molti contanti non è mai una buona idea, non solo in Italia ma ovunque. Non fosse altro che si rischia di essere scippati, se qualcuno dovesse essere al corrente della liquidità che circola nelle nostre tasche.
Inoltre in Italia sono state diverse le leggi che ci hanno imposto di chiarire la motivazione del prelievo di contanti dal conto. Infatti alla richiesta del cassiere che ci chiede cosa ci dobbiamo fare, rispondiamo con cortesia, ma la risposta pensata e ben altro.
Fatto sta che a circolare con ben 15 mila euro e poi in uno zaino non ci pensa nessuno, o quasi. E di certo a dimenticarli poi meno che mai.
Eppure la coppia di olandesi lo ha fatto, e viene da chiedersi chi, materialmente lo ha scordato, lui o lei. E una volta che si sono resi conto della perdita, non da poco, quali saranno stati i dialoghi di coppia?!
Sono stranieri, non è dato comprendere, ma di tutta questa storia, chi ne esce vincente con una figura “da grande ” è lei, la commessa Laura Bracco, che senza scomporsi ha per necessità guardato all’interno del portafoglio alla ricerca di un documento, trovato un cellulare ( ma chi se lo scorda più oramai il cellulare?) e una volta rintracciati i proprietari ha fatto la telefonata che certo non si sarebbero mai aspettati: “Avete lasciato il vostro zaino in panetteria”.
La coppia si è ovviamente precipitata a ritirare quanto “dimenticato“, al pari di un ombrello, e di fronte alla commessa hanno aperto una busta che conteneva i 15mila euro. Insomma a verificare che non mancasse nulla.
La giovane non ci aveva neanche pensato a frugare, le era bastato trovare i proprietari che generosamente hanno ringraziato e promesso che sarebbero tornati a far spese nel negozio.
La coppia olandese aveva in programma lavori di ristrutturazione
Contattati dal giornale ligure, i due cittadini olandesi – che hanno dimenticato lo zaino nel panificio – raccontano anch’essi l’episodio: “Ieri abbiamo effettuato una passeggiata a Taggia,” dichiarano il marito e la moglie, “e casualmente ci siamo imbattuti in una panetteria nella piazza principale. Una commessa molto amabile e gentile ci ha pazientemente mostrato i prodotti caratteristici, narrandoci la loro storia e fornendoci informazioni su cosa potessimo visitare.
Inoltre, ci ha raccontato le origini delle celebrazioni di San Benedetto e della Maddalena. Successivamente, siamo partiti. Dopo un’intervallo di trenta minuti, abbiamo ricevuto una chiamata che ci informava di aver dimenticato lo zaino nel negozio.
Desideriamo esprimere la nostra riconoscenza pubblicamente a questa signora onesta e gentile e abbiamo intenzione di fare ritorno alla suddetta panetteria in futuro.”
Le parole della giovane commessa sono state : “A me va bene così” , come ha avuto modo di chiarire la giovane, le interessava solo restituire ai proprietari lo zainetto dimenticato.
Del denaro non ne aveva neanche idea in quanto non aveva minimamente pensato di frugare ulteriormente, ne che ci fosse un tale importo in una busta che non ha aperto. E comunque ha sottolineato che poteva contenere qualsiasi cifra che il suo comportamento non sarebbe mutato.