La ricetta per preparare una pietanza deliziosa e gustosa, un vero gioco da ragazzi: gli ingredienti e il procedimento.
Nelle prossime righe, vi illustriamo una ricetta molto semplice da preparare, che vi permetterà di deliziare il palato di tutta la famiglia. Un vero e proprio gioco da ragazzi che non richiede molte abilità in cucina. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci servono e il procedimento da attuare.
Pane squisito e gustoso
nelle prossime righe vi illustriamo una ricetta molto semplice da preparare che vi permetterà di creare dei filoncini di pane con ripieno di formaggio.
In questo modo, dunque, potrete servire alla vostra famiglia un pane diverso dal solito, creativo ed originale che insaporirà ulteriormente i piatti che andrete poi a preparare.
Pane con ripieno al formaggio, la ricetta
Pane con ripieno al formaggio
Ingredienti
- 400 ml acqua
- 1 cucchiaio sale
- 700 g farina di grano tenero
- 1 uovo
- 200 g burro
Ripieno
- 500 g formaggio
- 2 albumi
- 1 tuorlo d'uovo
- q.b sale
Copertura
- 1 tuorlo d'uovo
Istruzioni
- Prendiamo 400 ml di acqua tiepida e versiamola in una ciotola, aggiungendo anche 1 cucchiaino di sale. Mescolare bene. Aggiungiamo 1 uovo e 700 grammi di farina 00 setacciata. Impastare l'impasto a mano per 5 minuti.
- Formare una palla con l'impasto. Dividere subito l'impasto in 4 parti. Arrotolare ogni pezzo di pasta in una palla. Coprire l'impasto e lasciarlo riposare per 15 minuti. Stendere l'impasto nel modo più sottile possibile. Aprire fino ad un diametro di circa 50 cm.
- Cospargere un po' di farina sopra e mettere da parte. Quindi aprire il secondo impasto e cospargere 50 grammi di burro fuso. Disporre sopra la prima parte dell'impasto. Ricoprire poi con burro fuso.
- Adesso piegate l'impasto in tre parti. Ricoprire, quindi, con il burro fuso e dividere in altre tre parti. Preparare allo stesso modo l'impasto rimanente. Coprire l'impasto con un sacchetto per evitare che si secchi.
- Mettere nel congelatore per 1 ora. Prendiamo 500 grammi di formaggio bianco (o formaggio a piacere). Mescolare bene. Cospargeteci sopra un po' di farina. Quindi aprire l'impasto. Aprire l'impasto alla dimensione della teglia. Tagliatelo in 4 parti. Aggiungere metà del formaggio.
- Avvolgere ogni parte. Rimuovere la farina in eccesso dall'impasto. Ungere la teglia con il burro. Preparare allo stesso modo l'impasto rimanente.
- Prendiamo 1 tuorlo d'uovo e 1 cucchiaino di olio. Spennellare leggermente l'impasto. Creare tagli: il taglio non dovrebbe essere troppo profondo. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 35-40 minuti.
Quale bevanda abbinare
A questa pietanza, possiamo abbinare un vino bianco, ad esempio uno Chardonnay o un Sauvignon Blanc o un vino rosso, come il Chianti.
Inoltre, possiamo anche optare per una birra chiara o una birra rossa, ad esempio una Amber Ale o una Lager. Inoltre, se vogliamo portare in tavola delle bevande analcoliche, possiamo sicuramente tenere in considerazione un succo di mela frizzante, ma anche un tè freddo non zuccherato e infine anche un’acqua frizzante, volendo anche aromatizzata con il limone.