Avete voglia di preparare fragranti e croccanti panini fatti in casa, ma usando una ricetta diversa dal solito? Provate la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un impasto con vari tempi di lievitazione. La ricetta è di maestri panificatori, ma non è difficile né complessa da realizzare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si preparano i panini fatti in casa
Per fare i panini fatti in casa secondo questa antica ricetta dei maestri panificatori serve tempo e pazienza. Non occorre l’impastatrice o il mattarello. Basta procurarsi pochi semplici ingredienti: acqua calda, lievito secco, zucchero, farina 00, sale, olio d’oliva e burro morbido. Sono previsti vari momenti di lievitazione da rispettare rigorosamente per raggiungere il risultato finale desiderato.
Il procedimento non è così difficile come sembra, anzi basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi e rispettare i tempi di riposo per far lievitare l’impasto. Il risultato è garantito. Questa ricetta è davvero alla portata di tutti e non occorre essere maestri nella panificazione per farla.
Panini fatti in casa
Equipment
- carta forno
Ingredienti
- 100 ml acqua calda
- 7 g lievito secco
- 1 cucchiaio zucchero
- 2 cucchiai farina 00
- 2 cucchiaini sale
- 80 g burro morbido
Istruzioni
- Mescolate con una frusta a mano acqua calda (100 ml alla temperatura di 35°C) insieme a zucchero e lievito secco. Quando ottenete un impasto omogeneo copritelo con un canovaccio asciutto e pulito e fate riposare per 20 minuti.
- Aggiungete altra acqua calda (350 ml alla temperatura di 40°C). Poi aggiungete 2 cucchiaini di sale e mescolate bene. Aggiungete la farina 00 poco per volta. Impastate energeticamente con le mani per 3 minuti. Poi coprite nuovamente l'impasto con un canovaccio asciutto e pulito e fate riposare per 25 minuti in una ciotola.
- Aggiungete il burro morbido e poi impastate per 3 minuti. Fatelo lievitare per altri 30 minuti.
- Dividete l'impasto in 9 parti uguali. Usando le mani fate 9 palline. Coprite con un canovaccio asciutto e fate riposare per 15 minuti.
- Stendete le palle per fargli la forma affusolata e metteteli su una teglia coperta da carta forno. Infornate e cuocete per 26 minuti a 180°C. I panini croccanti sono pronti per essere gustati. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione
I panini fatti in casa potete tagliarli a fettine e fare delle sfiziose bruschette con pomodori secchi, fichi e prosciutto crudo, speck e rucola, pomodori e basilico da servire agli amici in occasione di un aperitivo. Potete anche tagliarli a fette per fare la famosa zingara ischitana e farcirla a vostro piacimento. In alternativa potete semplicemente usarli per fare la classica “marenna” meridionale ovvero il pranzo veloce e farcire questi panini con salumi e formaggi e far godere le vostre papille gustative.
Se avanza il pane vi consigliamo di conservarlo e poi usarlo per fare le polpette: basta tenerlo in ammollo per 15, 30 minuti in acqua o latte.