Se detesti stirare i panni e questa noiosa faccenda domestica ti porta via tantissimo tempo, non disperare. Stiamo per svelarti il metodo segreto che usano le lavanderie: ovvero stirare senza ferro da stiro. Se sei curiosa, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo e poi provare a sperimentare anche tu questo trucchetto.
Stirare con il ferro da stiro è davvero indispensabile?
Il ferro da stiro è uno di quegli elettrodomestici che consideriamo indispensabili in casa, al pari della lavatrice e dell’aspirapolvere. Tuttavia il rapporto che abbiamo con questo oggetto casalingo non è sempre “rose e fiori”. La maggior parte delle casalinghe italiane ha recentemente dichiarato, attraverso un sondaggio web, che detesta stirare e trova questa attività estremamente noiosa e stretta.
Stirare alcuni indumenti, come jeans e camicie, è tuttavia indispensabile per andare ordinati a lavoro e non avere un aspetto sciatto e trasandato. Come fare per avere indumenti perfettamente stirati e senza pieghe, ma senza stress e senza usare il ferro da stiro? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.
Come stirare in modo semplice e veloce
Il ferro da stiro è un elettrodomestico che necessita cura, assistenza e manutenzione. Sia che si usa abitualmente che una volta ogni tanto, bisogna assicurarsi che non ci siano depositi di calcare e quindi è preferibile usare acqua distillata e non comune acqua dal rubinetto.
Fatta questa piccola premessa, se non vuoi stressarti a stirare usando il ferro da stiro e non vuoi sprecare ore e ore del tuo tempo prezioso, ecco il metodo segreto usato nelle lavanderie. Qual è? Semplicissimo, si tratta di stirare i panni direttamente nella lavatrice. Sembra incredibile, ma è possibile. Basta solo sapere come fare.
Stirare i panni usando la lavatrice
Il segreto delle lavanderie per stirare i panni è usare la lavatrice. Dunque questo prezioso e indispensabile elettrodomestico non serve solo per lavare il bucato, ma anche per stirare. Per stirare i panni usando la lavatrice bisogna avere alcune accortezze come non caricare di troppi indumenti il cestello e togliere subito i vestiti al termine della lavatrice, senza aspettare nemmeno 5 minuti.
Il segreto è mettere dei cubetti di ghiaccio nel cestello della lavatrice e favorire il rilascio del vapore durante la centrifuga. In questo modo si attiva lo stesso procedimento del ferro da stiro.
Questo procedimento di asciugatura con la lavatrice si può fare con qualsiasi tipo di lavatrice.
L’importante è non riempire troppo la lavatrice e mettere un asciugamano grande asciutto nel cestello, in modo tale che assorbe tutta l’acqua dei vestiti bagnati e li fa asciugare più rapidamente e senza pieghe.
Un ultimo accorgimento è quello di impostare pochi giri della centrifuga per evitare di fare pieghe e grinze, specialmente se nel cestello avete messo camicie e jeans.
Siamo sicuri che dopo aver scoperto questo metodo di stiratura usato nelle lavanderie, non potrai più farne a meno, al punto che lo consiglierai anche ad amiche e conoscenti ed abbandonerai il ferro da stiro. Non ti resta che provare per credere al risultato.