In molti si chiedono se sia possibile dimagrire camminando. Oggi vi sveleremo se e quando è possibile perdere peso semplicemente facendo delle lunghe passeggiate.
Molti medici e nutrizionisti ci dicono che il modo migliore per perdere peso è camminare. Sembra un’affermazione banale, ma non lo è. Sono molte le persone che non sanno come camminare correttamente o cosa fare per perdere peso con questa attività. In questo articolo vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere sulla camminata e su come ci aiuta a perdere peso!
Camminare è un esercizio semplice e a basso impatto che si può fare ovunque e in qualsiasi momento, con o senza compagnia. E sì, anche se avete un cane! Si può fare anche in compagnia, con gli amici o i membri della famiglia, divertendosi e bruciando allo stesso tempo calorie.
Se vi sentite personcine abbastanza socievoli, potete anche unirvi a un gruppo di cammino organizzato nella vostra zona (o createne uno voi stessi). Incontrerete persone che condividono il vostro stesso amore per l’attività fisica o lo stesso desiderio di dimagrire facendo passeggiate. Nel tempo, potreste instaurare anche rapporti solidi e duraturi.
Dimagrire camminando, il trucco che ti fa perdere peso
Per dimagrire camminando, è necessario fare passeggiate di almeno 30 minuti, tre volte alla settimana. Se lo fate tutti i
giorni, riuscirete a perdere ancora più peso. Potete anche fare passeggiate più brevi, se non avete molto tempo, ma assicuratevi che siano sempre di almeno 30 minuti. Il modo migliore per iniziare è quello di porsi ogni giorno dei piccoli obiettivi e di aumentare fino a raggiungere l’obiettivo di fare passeggiate di mezzora tre volte alla settimana!
Scegliete un orario che vada bene per voi, in base ai vostri impegni e alle vostre esigenze personali, che sia la mattina presto o prima di andare a dormire, scegliete un’attività che si adatti ai vostri orari in modo che diventi parte della vostra routine. E non dimenticate di munirvi di scarpe adatte: devono essere comode, con un buon sostegno e un’ottima ammortizzazione per i piedi (e le caviglie). Stimola molto anche ascoltare la musica mentre si cammina, rende tutto meno faticoso e più divertente.
Il trucco per dimagrire facendo passeggiate
Per fare il modo di perdere peso camminando, bisogna adottare la tecnica della camminata 12-3-30. È un modo di passeggiare che si basa sulla somma delle calorie bruciate in 30 minuti di attività fisica, più le calorie consumate nei tre giorni successivi.
La camminata 12-3-30 è un esempio di programma di dimagrimento per la perdita di peso ideato dal dottor James Levine dell’Università del Minnesota. Il medico ha studiato i benefici della camminata e ha scoperto che la maggior parte delle persone che hanno intrapreso questo metodo perderebbero circa 7 chili in un anno (paragonabile al risultato ottenuto con diete molto severe).
Il trucco 12-3-30 è un concetto semplice che ha dimostrato di funzionare. Camminate per 30 minuti tre volte alla settimana. Probabilmente state pensando che non è niente di che e che lo fate già, giusto? E se vi dicessimo che quei 30 minuti devono avere un ritmo sostenuto? In sostanza, mentre lo fate, dovete avete il fiatone quando vi parla: quello è ritmo sostenuto che dovrete avere per sperare di perdere peso!
Quindi possiamo certamente affermare che camminare aiuta a perdere peso. Tuttavia, bisogna farlo almeno
tre volte alla settimana. Se, infine, volete perdere peso più velocemente e con meno sforzo, provate a camminare almeno cinque giorni alla settimana: tre di seguito e altri due in momenti diversi della giornata (mattina o sera).