Il pesce dovrebbe far parte della nostra alimentazione, perché è leggero e ricco di fosforo, vitamine, omega 3 e iodio. Spesso, poiché alcuni pesci si somigliano un po’, si fa confusione, come nel caso dell’orata e del branzino. Vediamo come riconoscerli e cucinarli.
Caratteristiche dell’orata
Appartenente alla specie Sparidae, l’orata è un tipo di pesce dalla forma ovale, con delle squame molto grandi, l’occhio caratterizzato da una parte nera e una dorata. Può essere lunga anche settanta centimetri. È presente nel mar Mediteranneo e nella zona sud delle Isole Britanniche fino a Capo Verde.
Caratteristiche del branzino
Il branzino (o spigola) è molto facile da trovare, viene definito anche come spazzino dei fondali ed è presente soprattutto nelle zone rocciose delle coste. È un tipo di pesce affusolato, con due pinne, gli occhi che brillano molto ed è alto circa un metro e può pesare anche dieci chili. Tuttavia, si trovano anche branzini più piccoli. Si trova nel mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico e nel Mar Nero.
Distinzione tra orata e branzino
Dunque abbiamo visto che, nonostante la somiglianza, l’orata e il branzino hanno caratteristiche fisiche diverse. Bisogna dunque fare attenzione quando ci si trova di fronte a questi due pesci. Però, ci sono differenze anche per quanto concerne i valori nutrizionali. Mentre il branzino è fondamentalmente un pesce povero ma allo stesso tempo molto gustoso, l’orata è una miniera di omega 3 e di diversi nutrienti.
Orata e branzino: freschi o congelati
Sia l’orata e sia il branzino si possono acquistare freschi presso la pescheria di fiducia oppure congelati presso il banco frigo del supermercato. In frigo, si possono conservare per circa due giorni pieni, mentre nel congelatore non oltre due/tre mesi. Sarebbe comunque consigliabile e preferibile consumare sempre pesce fresco, laddove sia possibile acquistarlo.
Alcune idee di ricette con l’orata
Vediamo adesso quali ricette si possono preparare con l’orata. La prima che vi proponiamo è una gustosa orata alla griglia oppure al forno con le patate. Due classici della cucina. Poi, c’è l’orata al cartoccio e all’acqua pazza da fare in padella. Potete anche sfilettare l’orata e preparare dei filetti in padella.
Se volete condire la pasta, allora aggiungete al formato di pasta preferito dei pomodori e delle zucchine. Potete prepararla anche con i funghi porcini oppure con dell’uva sultanina.
Alcune di idee di ricette con il branzino
Per quanto riguarda il branzino, ci sono diverse ricette da realizzare. La prima è quella classica, ovvero il branzino al forno con le patate. Oppure potete preparalo alla griglia e anche sotto sale. Si può cuocere anche al vapore. Potete condire anche la pasta, aggiungendo timo, erbe e pistacchi, se vi piace l’abbinamento. Dopo averlo sfilettato, potete preparare dei gustosi filetti alla paprika oppure accompagnati con gli spinaci.
Anche il branzino con salsa al limone e una manciata di prezzemolo è molto buono e facile da preparare. Queste sono le idee che vi proponiamo ma naturalmente potete sperimentare altri abbinamenti.