Alla parola “dieta” subito ci vengono in mente i regimi ipocalorici concepiti con l’obbiettivo di perdere peso. Oggi però analizzeremo un regime alimentare nato con uno scopo del tutto differente, ma molto utile al fine di star bene. Scopriamo insieme la dieta dash.
La dieta DASH
La prima cosa da capire è cosa significa dieta DASH. Esso è infatti un acronimo che sta per Dietary Approaches to Stop Hypertension (approcci dietetici contro l’ipertensione). Ora è già più semplice capire di cosa stiamo parlando. Si perché questo regime alimentare non nasce con lo scopo di far perdere peso, come solitamente noi intendiamo una dieta, ma ha lo scopo di tener sotto controllo la pressione sanguigna. Questo regime alimentare è stato pensato e promosso dall’Istituto Nazionale per la Salute degli USA. L’idea è proprio quella di creare una sorta di pensiero equilibrato del cibo, non con lo scopo di ridurre le calorie, ma di introdurne le necessarie per star bene.
Per poter raggiungere gli obbiettivi appena detti, la dieta DASH prevede l‘eliminazione di alcuni alimenti, la riduzione di altri e l’introduzione di altri ancora. C’è infatti una relazione alquanto vicina tra ciò che mangiamo e la pressione sanguigna. Anche se l’ipertensione può essere causata anche da altri fattori, la giusta alimentazione si è riscontrata un aiuto fondamentale, secondo gli studi. Ma andando più nello specifico in cosa consiste questa dieta?
Alimenti introdotti ed eliminati
Partiamo dal presupposto che questa dieta è stata pensata principalmente per coloro che soffrono di ipertensione per via di una cattiva alimentazione. Mentre in soggetti con una forma patologica non sembrano aver migliorato la situazione, anche se questa alimentazione non lo peggiorerebbe, anzi. Ogni dieta viene personalizzata in base al soggetto che la deve seguire, ma ci sono dei principi basilari da applicare.
- Iniziare attività fisica;
- Ripristinare il peso forma li dove non lo si abbia già raggiunto;
- Eliminare totalmente l’uso di tabacco;
- Abolire l’uso di alcolici;
- Ridurre notevolmente il sale da cucina, mentre eliminare completamente gli alimenti conservati mediante esso;
- Ridurre al minimo gli alimenti ricchi di grassi saturi e colesterolo.
In linea di massima queste sono le cose da fare, ma ci sono anche alimenti da introdurre molto importanti.
- Consumare regolarmente alimenti ricchi di acidi grassi;
- Favorire l’assunzione di cibi contenenti magnesio e potassio;
- Utilizzare acqua oligominerale, ciò povera di sali minerali.
Gli altri alimenti che non devono assolutamente mancare sono: frutta e verdura, carboidrati provenienti da cereali integrali, latticini ma con pochi grassi, pesce e carni bianche.
Conclusioni
Concludendo possiamo dire che la dieta DASH è un regime alimentare salutare che farebbe bene un po’ a tutti. Essa favorisce l’assunzione di cibi leggeri e nutrienti e sfavorisce l’assunzione di cibi pesanti e difficili da consumare. Un vero toccasana quindi che ci permette di avere un corpo sano e questo ci farà star bene con noi stessi e con gli altri.