Basta della carne di maiale e della pancetta, per realizzare una cena saporita in poco più di un’ora: la ricetta da mettere in pratica.
Se non avete idea di cosa preparare stasera a cena, vi consigliamo di unire i due ingredienti in particolare: la carne di maiale e la pancetta. Con questi due alimenti, infatti, è possibile realizzare un filetto di maiale con pancetta e con ripieno. Non è una ricetta difficile, anzi: in poco più di un’ora la cena è pronta. Scopriamo, insieme, come prepararla.
Idea gustosa per la cena
Si sa, ad un certo punto della settimana, le idee terminano e non si sa mai cosa portare in tavola di sera: gira e rigira, infatti, si preparano sempre le stesse cose.
Se volete, però, variare un po’ e mettere nel piatto qualcosa di sfizioso, senza perdere troppo tempo ai fornelli, dopo una giornata di lavoro, allora vi possiamo consigliare un’abbinata vincente: carne di maiale e pancetta.
Vi chiederete, a questo punto, per farci cosa? Bene, con questi due ingredienti, infatti, è possibile realizzare un filetto di maiale ripieno, avvolto da fettine di croccante pancetta.
Se l’idea vi ispira, allora non vi resta che scoprire la ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe: un piatto che, nei fatti, piacerà a tutta la famiglia e vi permetterà di non preparare la cena senza pensarci troppo.
Filetto di maiale con pancetta, la ricetta
Filetto di maiale con pancetta
Ingredienti
- 600 g Filetto di maiale
- 20 ml Olio vegetale
- 1 Cipolla
- Pepe rosso
- 300 g Funghi (champignon)
- 10 g Sale
- 4 g Pepe nero
- 200 g Formaggio a pasta dura
- 200 g Pancetta
- Cetrioli sottaceto
- Ketchup
- Mostarda
Istruzioni
- Tagliate la braciola di maiale e disponete le fette sul tagliere e arrotoliamo la pancetta a fette. Coprite con pellicola e sbattete bene. Scaldare 2 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio facendo rosolare due fettine di cipolla fino a doratura.
- Tagliare una cipolla grande ad anelli e mescolare il formaggio.
- A questo punto, possiamo aggiungere la paprika e i peperoni alle cipolle. Aggiungere sale e pepe a piacere.
- Disponete su una teglia e infornate a 180°C per 40 minuti.
- Ora prepariamo la salsa, per la quale occorrono sottaceti, maionese, ketchup e senape, mescolati insieme in modo da creare una crema densa.
Quale bevande abbinare al piatto con carne di maiale e pancetta
Al filetto di maiale con pancetta possiamo abbinare dei vini aromatici e leggeri. Tra questi, possiamo annoverare il Cabernet e il Merlot che sono capaci di esaltarne, ulteriormente, il sapore.
L’abbinamento è perfetto, in quanto entrambi i vini sanno perfettamente combinarsi al sapore ricco della carne di maiale, ulteriormente aromatizzato dalla pancetta che lo avvolge, a mo’ di crosticina nella parte superiore. Buon appetito!