Capita purtroppo spesso di terminare le scorte di detersivo per piatti in casa. In questi casi però non bisogna per forza andare a comprarlo. Possiamo fare un gesto gentile verso il nostro portafoglio e l’ambiente preferendo un tipo di detersivo fatto in casa. Ecco come prepararne uno davvero efficace.
Oggi vi parleremo di un modo semplice ed efficace per realizzare il vostro detersivo per piatti fatto in casa. A volte, dire addio ai prodotti commerciali pieni di agenti chimici, è la scelta migliore per la nostra salute e per l’ambiente. Inoltre, optando per soluzioni naturali potremmo anche ottenere diversi benefici dal punto di vista economico.
Vi basteranno pochissimi ingredienti – rigorosamente naturali- e pochissimi minuti per preparare un detergente assolutamente ecologico capace di pulire a fondo i vostri piatti non danneggiando l’ambiente che sta già pagando lo scotto di anni di comportamenti umani sciagurati.
Come fare il detersivo per piatti in casa
Scegliere di fare il detersivo per piatti in casa è quindi un’ottima soluzione se si vuole risparmiare denaro e ridurre l’impatto ambientale. Ecco cosa dovrete procurarvi (poche cose che avete sicuramente già in casa):
- 3 limoni;
- 400 ml di acqua;
- 200 gr di sale;
- 100 ml di aceto bianco;
- un frullatore ad immersione;
- Sapone di Marsiglia (anche se quest’ultimo è facoltativo).
La prima cosa che dovete fare è tagliate i limoni a metà e spremerli in una ciotola per ottenere il succo fresco. Il succo dei limoni sarà, infatti, la base principale del detersivo. che creerete. Poi, scaldate l’acqua fino a che non raggiunge una temperatura sufficientemente calda (attenzione però! Non dev’essere bollente).
A questo punto, versate l’acqua nella ciotola con il succo dei limoni. Aggiungete anche il sale e mescolate bene finché non si sarà completamente sciolto nella soluzione. Il sale sarà il disinfettante naturale del nostro detersivo fatto in casa ed aiuterà a rimuovere i residui di sporco ostinati dai piatti.
Ora non vi resta altro da fare che aggiungere anche l’aceto bianco alla miscela. L’aceto avrà un ruolo fondamentale nel detergere piatti e stoviglie grazie alle sue proprietà antibatteriche e sgrassanti.
Ora prendete il frullatore ad immersione e mescolate tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere una consistenza omogenea e pastosa. Potrebbe apparire un po’ liquido. Se lo preferite, quindi, più denso o cremoso potete aggiungere anche qualche pezzo di sapone di Marsiglia grattugiato nella miscela. A questo punto potrete già utilizzarlo. Non esagerate con la quantità: basterà versarne un po’ su una spugna umida e strofinare delicatamente i piatti per farli tornare a brillare.
Perché preferire quello fatto in casa a quello commerciale
Ma perché preferire il detersivo per piatti fatto in casa rispetto a quello commerciale? La scelta può risultare vantaggiosa per diversi motivi. In primo luogo, è un’opzione economica che consente di risparmiare denaro nel tempo. Inoltre, è possibile prepararlo con pochi ingredienti che – con molta probabilità – abbiamo già in casa o sono comunque facilmente reperibili. Se proprio dovessimo comprarli, hanno un costo contenuto, rendendo questa soluzione molto conveniente.
È un’opzione vantaggio però anche per l’ambiente essendo del tutto eco-sostenibile. Molti ignorano, infatti, che nel processo di produzione dei detergenti commerciali vengono utilizzate sostanze chimiche nocive per l’ambiente. Nel detersivo per piatti fatto in casa, invece, non vi sono componenti dannosi. L’impatto ambientale quotidiano, quindi, si ridurrà considerevolmente.
In molti però non lo considerano altrettanto valido. Si pensa, infatti, che con elementi del tutto naturali, il detersivo non sia abbastanza efficace contro lo sporco e il grasso più ostinato. In realtà, nonostante sia realizzato con pochi ingredienti naturali, il detersivo per piatti fatto in casa è altrettanto efficace se non addirittura più degli equivalenti commercializzati.
Come si può intuire, il succo di limone agisce come potente disinfettante e sgrassante naturale (è – tra l’altro – presente in minima quantità anche in quelli commerciali), mentre sale e aceto bianco aiutano ad eliminare anche le macchie più ostinate dai piatti.
Scegliere il detersivo per piatti fatto in casa rappresenta una scelta vantaggiosa dal punto di vista economico ed ecologico senza sacrificare l’efficacia della pulizia.
Altri rimedi e soluzioni naturali per evitare prodotti chimici nelle pulizie
C’è da dire però che oltre al detersivo per piatti fatto in casa, esistono molti altri rimedi e soluzioni naturali che possono aiutarti ad evitare l’uso di prodotti chimici durante le pulizie domestiche. Ecco alcune valide alternative che potrebbero rivelarsi addirittura migliori di quelle tradizionali:
- Bicarbonato di sodio: questo incredibile ingrediente può essere utilizzato per pulire praticamente ogni tipo di attività che mira alla pulizia. È da sempre considerato, infatti, un potente sbiancante naturale. Agisce come detergente delicato ma efficace su pentole, padelle, teglie da forno e superfici sporche;
- Aceto bianco: è simile al limone. Questo ingrediente però è anche un ottimo disinfettante naturale che può essere usato per eliminare i batteri dai tuoi piatti. Basta versarne qualche cucchiaio all’acqua calda del tuo lavabo o della tua vasca da bagno perché salti agli occhi subito la differenza di colore e pulizia;
- Sale grosso: è l’ideale per sfregare via lo sporco ostinato dalle tue stoviglie o dalla tua griglia del barbecue. Sfruttarlo non è difficile: basta strofinarlo sulle superfici sporche con una spugna umida e il risultato vi lascerà senza fiato;
- Succo di limone: come abbiamo già potuto vedere nel detersivo per piatti fatto in casa, il succo di limone può anche essere usato direttamente sui piatti per eliminare il grasso più ostinato e gli odori più inclini a persistere, come l’odore del pesce per esempio;
- Olio essenziale di tea tree: è molto usato nel settore bellezza perché ha proprietà antibatteriche e antifungine. Può però esser utilizzato per disinfettare e deodorare le superfici della casa. Vi basterà versarne qualche goccia su una spugna inumidita con acqua calda per avere un detergente naturale ed efficace al 100%.
Non lasciatevi limitare dai pregiudizi o dalle false credenze, fatto in casa non vuol dire meno efficace. Anzi, le cose che rispettano l’ambiente e che sono tramandate dai nostri avi difficilmente possono essere superati dalla modernità. Non vi resta altro da fare che preparane una grande quantità e tenerla in ripostiglio per usarla appena ne avrete necessità.