Forse qualcuno ha provato a mettere del detersivo per i piatti in lavastoviglie. Chi l’ha fatto sa qual è l’effetto che questa scelta può provocare. Curiosi di sapere cosa succede? Continuate a leggere.
Per capire cosa succede quando si usa il tradizionale detersivo per piatti nella lavastoviglie, dobbiamo prima capire bene come funziona. Le lavastoviglie sono progettate per pulire le stoviglie facendo scorrere su di esse acqua calda e poi risciacquandole con acqua fredda.
Inoltre, nella maggior parte dei casi, questi elettrodomestici utilizzano dei riscaldatori, il che significa che, quando si esegue un ciclo di lavaggio, da sotto il lavello fuoriesce una quantità costante di vapore. Questo vapore aiuta ad allentare le particelle di cibo da piatti e bicchieri, in modo che possano essere lavate via facilmente durante ogni ciclo di risciacquo. Insomma, hanno un bel da fare con le nostre stoviglie.
Detersivo per i piatti in lavastoviglie: è consigliabile?
Ci sono persone che hanno provato ad usare il detersivo per i piatti in lavastoviglie, ma è consigliato? Con il tradizionale detergente per lavastoviglie avviene un processo molto semplice: dopo alcuni sciacqui, il detersivo si scioglie nell’acqua e inizia a pulire le stoviglie.
Il detersivo agisce come emulsionante, rompendo le particelle di cibo in dimensioni più piccole che possono essere risciacquate dall’acqua che scorre nella macchina. Questo processo può durare diversi minuti a seconda della quantità di cibo presente in ogni piatto o ciotola, quindi è importante non sovraccaricare la macchina con un numero eccessivo di piatti: bisogna avere spazio sufficiente per tutto se vogliamo che la pulizia sia ottimale.
Una volta terminato tutto questo lavoro (e si spera prima che passi altro tempo), è necessario un modo per rimuovere tutti i residui di sapone prima di far passare di nuovo un altro carico; altrimenti la prossima volta rimarrà solo più sporcizia!
Perché qualcuno potrebbe usare il detersivo per i piatti
I detersivi per lavastoviglie sono molto concentrati, quindi non ne serve molto. Un cucchiaio per carico dovrebbe essere più che sufficiente anche per le famiglie numerose che consumano molti pasti insieme ogni giorno. È importante però utilizzare la quantità di detersivo e brillantante corretta per le dimensioni del carico, che sia di due o venti piatti.
Questi consigli sono validi indipendentemente dal tipo di lavastoviglie che avete, purché sia dotata di un dosatore automatico (ovvero la maggior parte delle lavastoviglie moderne).
Se volete usare il detersivo per piatti nella lavastoviglie, ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, controllate l’etichetta del vostro detersivo e assicuratevi che non ci sia scritto “Non usare in lavastoviglie”. Controllate anche se la vostra macchina ha un ciclo di risciacquo con acqua riscaldata che aiuta a sciogliere le particelle di sapone rimaste dopo il ciclo di lavaggio. Quando il lavaggio avviene con un detersivo per piatti non adatto potreste inciampare in dei problemi.
Scelta dannosa per la lavastoviglie: ecco perché
Con quello per i piatti potrete inciampare nel blocco della lavastoviglie, con rumori strani e schiuma che fuoriesce dalla porta aperta. La soluzione più semplice è quella di non usare mai i detergenti liquidi per la pulizia dei piatti nella lavastoviglie.
Se ormai è troppo tardi e avete già messo il detersivo in lavastoviglie, il consiglio è quello di spegnere subito l’apparecchio e di togliere il detersivo liquido dall’acqua con un cucchiaio o un imbuto (non usare le mani!). Poi svuota la vasca e ripuliscila con acqua bollente e sapone neutro prima di ricominciare a usarla come al solito.
Cosa fare passo per passo in questi casi:
- Staccare la spina dalla presa e, se possibile, far raffreddare il dispositivo.
- Aprire il coperchio della lavastoviglie e rimuovere tutta l’acqua in eccesso con una spugna o un asciugamano bagnato. Non usare aspirapolvere o spazzole per evitare di graffiare il fondo del recipiente.
- Se la tua lavastoviglie ha un filtro di schiuma, pulirlo con acqua tiepida e sapone neutro per eliminare eventuali residui del detersivo che potrebbero ostacolare il funzionamento della pompa di espulsione delle bolle d’aria (che dovrebbe essere presente in tutti i modelli). Se non lo trovi, chiedi al venditore dove poterlo comprare!
- Controlla che non ci siano pezzi rotti o danneggiati: se così fosse comunicalo all’assistenza clienti del produttore del tuo elettrodomestico per ricevere assistenza tecnica e/o ricambio di eventuali parti difettose!
Insomma, ora che sai cosa può accadere ci penserai su due volte prima di metterlo in lavastoviglie! A tutti può capitare di fare errori simili.