Avete voglia di stupire i vostri ospiti con un dolcetto goloso? Provate la ricetta di questo dessert veloce e senza farina per Natale: è fatto usando solo scaglie di cocco e cioccolato.
Come preparare un dessert veloce e senza farina per Natale
Per fare questo goloso dolcetto natalizio non serve accendere il forno e non occorre neppure usare le fruste elettriche o la planetaria. Basta solo procurarsi 5 ingredienti: latte, zucchero, scaglie di cocco, arachidi, cioccolato e crema alle nocciole. Dopo aver messo a cuocere insieme zucchero e scaglie di cocco si aggiunge anche il latte. Questo composto è la base del nostro dolce e va messo in frigo a riposare per un’ora. Dopodiché si divide in tante porzioni e al centro di ciascuna di esse si mette un’arachide e un cucchiaino da tè di crema alle nocciole. I dolcetti vengono immersi in un mix di cioccolato fuso e granella di arachidi e poi messi nuovamente a riposo.
Tartufini al cocco e cioccolato- wineandfoodtour.it
Come vedete il procedimento è davvero semplice e veloce il che rende questo dolce alla portata di tutti. Non serve esperienza per farlo né tanto tempo a disposizione.
In un pentolino capiente e dai bordi mettete 160 g di scaglie di cocco insieme a 3 cucchiai abbondanti di zucchero e mescolate usando una spatola. Cuocete a fiamma bassa.
Aggiungete poi 300 ml di latte e mescolate nuovamente. Cuocete a fiamma dolce fino all'ebollizione. Una volta cotto il composto, mettetelo in una ciotola e copritelo con pellicola trasparente. Poi riponetelo in frigo per far riposarlo per almeno 1 ora.
Mettete 2 cucchiai di crema alle nocciole in un sacchetto di plastica per alimenti o in una sac a poche.
Prendete il composto dal frigo. Formate tante palline di uguali dimensioni. Al centro di ogni pallina di cocco mettete un arachide e un cucchiaino di crema alle nocciole. Chiudete poi la pallina.
Mettete tutti i dolcetti su un vassoio.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e poi mettetelo in una ciotola. Aggiungete anche la granella di arachidi e mescolate bene.
Immergete completamente ogni bon bon nel cioccolato con la granella per fare il topping dei dolcetti. Fate raffreddare in frigo per 1 ora almeno prima di mangiarli o servirli ai vostri ospiti. Buon appetito!
Come abbinare i tartufini al cocco e cioccolato
In abbinamento a questi golosi tartufini al cocco e cioccolato l’ideale è un liquore al cioccolato o un liquore al cocco.
Dessert natalizio senza cottura e farina- wineandfoodtour.it
In alternativa si può anche scegliere un calice di vino dolce come Moscato d’Asti o Passito di Pantelleria.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.