Dessert+settembrini%3A+le+5+migliori+ricette+con+la+frutta+del+mese
wineandfoodtourit
/dessert-settembrini-le-5-migliori-ricette-con-la-frutta-del-mese/amp/
Food & Drinks - Ricette

Dessert settembrini: le 5 migliori ricette con la frutta del mese

Diciamoci la verità non vedevamo l’ora che arrivassero le serate più fresche per poter riaccendere il nostro amato forno per la preparazione dei nostri dessert. Mettiamoci quindi subito in azione e prepariamo dei deliziosi ma semplici dessert settembrini da realizzare con la frutta del mese. 

I dessert settembrini

Avendo già ampiamente parlato di frutti come i fichi d’india e i fichi, oggi ci soffermiamo su alcuni frutti di settembre spesso sottovalutati per la preparazione dei dessert. In questa prima sezione quindi ci soffermeremo sulla realizzazione di 3 torte, molto semplici che si mantengono bene per più giorni. Tutte queste preparazioni sono quindi perfette da realizzare la sera prima e poi proporle come colazione o merenda per la scuola. La prima ricetta l’andremo a realizzare con l’uva. Probabilmente in pochi hanno utilizzato l’uva nei loro dessert fino ad oggi, ma con questa ricetta non smetterete più di farlo. Il primo dessert settembrino è la schiacciata all’uva. Dopo aver creato l’impasto base della schiacciata si fa lievitare come di consueto. Dopo averlo sistemato in teglia si “schiacciano” nell’impasto gli acini d’uva e si cosparge con abbondante zucchero. Si cuoce in forno per circa 45 minuti e vien fuori un dolce buonissimo.

Crostata con marmellata d’uva-wineandfoodtour.it

In questa sezione non possiamo certamente tralasciare la torta di mele. Può sembrare banale, ma non c’è niente di meglio di una torta mele e cannella o uno strudel di mele o un Apple pie in questo periodo. Sono tutte torte che aprono alla perfezione la stagione autunnale. Infine non può mancare nella nostra lista una bella crostata con la marmellata. In questo caso certo la crostata è composta dalla classica base di frolla, ma è la marmellata che utilizzeremo a fare la differenza. Utilizziamo della marmellata d’uva unita ad acini di frutta fresca o marmellata di fico unita a fette di fico fresco ad avremo tra le mani un dessert dal gusto estremamente buono che solo questo mese può regalarci.

Semplicità è la parola d’ordine

Fin ad ora abbiamo visto come realizzare delle vere e proprie torte anche se diciamoci la verità, sono comunque molto semplici da realizzare. Ora però voglio proporvi qualcosa di ancor più semplice e accessibile a chiunque, anche a chi non ama propriamente la cucina. Vi propongo infatti due idee che si possono realizzare in pochi minuti e senza particolare sforzo. Nel primo caso possiamo utilizzare il forno o la padella, nel secondo caso il forno o la friggitrice ad aria, ma ci vorranno in ogni caso meno di 30 minuti di cottura.

La prima idea che voglio proporvi è quella delle frittelle di mela. Realizzarle è estremamente facile. Iniziamo pelando la mela ed eliminando il torsolo interno con l’ausilio dell’apposito attrezzo o un coppa pasta rotondo. A questo punto tagliamo la mela a fette spesse circa mezzo centimetro. Irroriamo le fette con succo di limone e zucchero. Prepariamo poi una pastella con uova e farina. Intingiamo le nostre fette di mela e friggiamo in padella o cuociamo in forno fino a doratura. Spolverizziamo con zucchero a velo e cannella e gustiamo le nostre frittelle deliziose.

Frittelle di mela-wineandfoodtour.it

La seconda idea invece richiede un foglio di pasta sfoglia e della marmellata. Possiamo utilizzare qualsiasi marmellata di frutta di stagione ma io vi consiglio quella di fichi o di uva. Prepareremo delle piccole “stelle” con cuore di marmellata. Per realizzarle tagliamo il rotolo di sfoglia in quadrati. Al centro di ogni quadrato inseriamo un cucchiaino di marmellata. Incidiamo poi ogni lato (otterremo 4 quadrati più piccoli). Ripieghiamo i lembi di ogni incisione ed otterremo le punte di una stella. Spennelliamo con tuorlo d’uovo e inforniamo per circa 15/20 minuti. Spolverizziamo con zucchero a velo e i nostri piccoli dessert settembrini sono pronti per essere gustati.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.