Se siete stanchi di mangiare i soliti dolci durante le feste natalizie, dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi: un dessert natalizio senza cottura pronto in soli 8 minuti.
Come fare un dessert natalizio senza cottura in pochi minuti
Chi l’ha detto che per fare un dolce di Natale bisogna essere dei maghi ai fornelli? Dimenticate le ricette lunghe e complesse e abbandonate anche l’idea di accendere il forno. La ricetta di oggi non prevede cottura ed è semplicissima da realizzare. Non serve esperienza in cucina e anche chi è alle primissime armi riesce ad avere un risultato soddisfacente. Tutto ciò che occorre è procurarsi i seguenti ingredienti: biscotti secchi, zucchero, cacao amaro in polvere, latte, burro, scaglie di cocco, cioccolato al latte, olio e arachidi. Per fare questo dolce non servono né la farina né il lievito. Il procedimento è un gioco da ragazzi: basta solo seguire i vari passaggi alla lettera e non sbagliare le dosi degli ingredienti.
Dolce natalizio senza cottura- wineandfoodtour.it
Siamo sicuri che quando i vostri ospiti assaggeranno questo dolce tutti chiederanno il bis o il tris!
Prendete i biscotti secchi e, dopo averli messi in una ciotola bella capiente, sbriciolateli con le mani. Per avere un risultato perfetto usate un frullatore da cucina o un mixer ad immersione.
In un pentolino dai bordi alti mettete 90 g di zucchero e 2 cucchiai e mezzo di cacao amaro in polvere e mescolate usando una frusta a mano.Aggiungete 150 ml di latte poco per volta e mescolate nuovamente con al frusta a mano.
Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente con la spatola. Aggiungete il burro a temperatura ambiente, dopo averlo fatto a pezzetti.
In una ciotola capiente mettete i biscotti sbriciolati e versateci sopra il mix di latte, burro, zucchero e cacao amaro. Mescolate bene con una frusta a mano fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e senza grumi.
Aggiungete le scaglie di cocco e mescolate con una spatola.
Mescolate e formate tante palline, i tartufini, aventi le stesse dimensioni.
In una ciotola mettete il cioccolato bianco, dopo averlo sciolto a bagnomaria o al microonde. Poi aggiungete nella ciotola anche la granella di arachidi e mescolate.
Immergete ogni tartufino nella ciotola con cioccolato bianco e granella di arachidi.
Mettete i tartufini al cioccolato su un vassoio in frigo e fate riposare per 1 ora. Il vostro dessert goloso natalizio è pronto per essere mangiato! Buon appetito e buone feste!
Cosa abbinare a questo dolce di Natale
Questo dessert natalizio senza cottura pronto in pochi minuti è un dolce peccato di gola da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione al posto della tazza di latte e cereali o per merenda insieme ad una tazza di caffè napoletano espresso fumante.
Tartufini al cocco e cioccolato- wineandfoodtour.it
Questo dolce è perfetto anche come dessert post cena di Natale. In questo caso vi consigliamo di abbinarci da bere un liquore al cioccolato o un liquore al caffè fatto in casa. In alternativa le bollicine sono un ottimo abbinamento. Se preferite, invece, un vino dolce da dessert vi consigliamo il Moscato d’Asti.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.