Avete voglia di preparare un goloso e irresistibile dolce fatto solo con 3 ingredienti e senza neppure bisogno di accendere il forno? Allora non vi resta che provare la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un dessert freddo perfetto da mangiare nelle calde e afose giornate d’estate. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara un dessert fatto con 3 ingredienti e senza forno
Per fare questo dolce non serve il forno, ma il frigo. Dovete procurarvi i seguenti ingredienti: latte, zucchero, caffè solubile, panna montata e latte condensato. Occorre uno sbattitore elettrico. Il procedimento è davvero semplicissimo. Basta solo procurarsi questi pochi semplici ingredienti e mescolarli tra loro. Poi versare il composto nel ruoto e metterlo a riposo in frigo.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete ogni volta che avrete ospiti a cena in estate.
Dessert fatto con 3 ingredienti
Ingredienti
- 20 ml latte
- 400 ml panna montata
- 10 g zucchero vanigliato
- 3 cucchiai latte condensato
- 2 cucchiai zucchero
- 4 cucchiai caffè solubile
- 2 cucchiai acqua calda
Istruzioni
- In una ciotola capiente metti 4 cucchiai di caffè solubile, 20 ml di latte e mescolate bene usando un cucchiaio. Aggiungete anche 3 cucchiai di latte condensato e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Dopodiché mettetelo da parte.
- In un'altra ciotola mettete la panna liquida e montatela usando lo sbattitore con le fruste elettriche. Quando è bella montata e spumosa aggiungere il composto preparato in precedenza. Mescolate bene sempre usando le fruste fino ad avere un composto denso e omogeneo. Poi versatelo nel ruoto e livellate la superficie. Mettete in frigo a riposare 4 ore.
- In una ciotola mescolate con le fruste elettriche zucchero, caffè solubile e acqua calda fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Versate la crema sulla superficie della torta dopo averla tolta dal frigo e poi rimettete il dolce in frigo a riposo per 1 ora.
- Tagliate a fette. Buona merenda estiva!
Consigli di abbinamento con questo dessert senza cottura
Questo dolce fatto con 3 ingredienti e senza cottura è perfetto da gustare freddo nelle calde e afose giornate d’estate. Potete mangiare una fetta per merenda nel pomeriggio al posto del gelato o della granita, oppure come dessert post cena in abbinamento ad un bicchiere di liquore al cioccolato, liquore al caffè o un digestivo alla liquirizia.
Potete anche mangiarlo per colazione al posto del consueto cornetto e cappuccino ed abbinarci un bicchiere di latte di mandorla freddo fatto in casa. Non vi resta che provare questa golosa ricetta senza cottura e invitare i vostri amici a casa per provarla!