La ricetta per preparare un dessert facile e veloce, ideale per tutta la famiglia: inoltre, è senza uova. Gli ingredienti e i passaggi.
Nelle prossime righe, vi illustriamo gli ingredienti e i passaggi da attuare per creare un dessert senza uova molto delizioso: ci riferiamo, nello specifico, al tiramisù in bicchiere. Non c’è bisogno di cottura e nemmeno di posa in frigorifero. Scopriamo, dunque, insieme come realizzarlo.
Dessert senza uova e facile da preparare
Nei mesi estivi, la voglia di dolce di certo non va in vacanza e per questo motivo bisogna industriarsi al fine di realizzare un dessert che sia fresco e al contempo delizioso.
Per questo motivo nelle prossime righe vi illustriamo la ricetta per preparare un tiramisù in bicchiere davvero molto semplice da realizzare, oltretutto senza uova.
Una volta preparato, potete consumarlo all’istante o conservarlo in frigo: c’è da dire, inoltre, che non prevede cottura, né posa in frigo. Vedrete che farete le care baffi a tutti in famiglia, compresi eventuali ospiti.
Tiramisù in bicchiere, la ricetta
Tiramisù in bicchiere, dessert senza uova
Ingredienti
- 330 g mascarpone
- 80 g zucchero
- 1 cucchiaino pasta di vaniglia
- 375 g panna montata
- 4 g caffè solubile
- acqua
- savoiardi
Istruzioni
- In una ciotola versiamo un cucchiaio di zucchero, quattro grammi di caffè solubile ai quali aggiungiamo anche l'acqua calda.
- Fatto ciò, mescoliamo il tutto con una spatola di legno. Intanto in un'altra ciotola mettiamo 330 grammi di mascarpone e aggiungiamo dello zucchero per poi mischiare il tutto con lo sbattitore elettrico.
- Aggiungiamo a questo punto 375 grammi di panna montata e la pasta di vaniglia, un cucchiaino, dunque. Mescoliamo il tutto con lo sbattitore.
- A questo punto, prendiamo il pacco di savoiardi e iniziamo ad inzuppare ogni singolo biscotto all'interno del caffè per poi riporli a metà nei bicchieri di vetro. Versiamo poi all'interno degli stessi il cioccolato grattugiato.
- Poi versiamo un cucchiaio all'incirca di panna montata e poi aggiungiamo altri due biscotti spezzati.
- Questo procedimento va ripetuto per ogni singolo bicchiere. Fatto ciò, inseriamo un'ulteriore strato di panna montata e livelliamo il tutto con un coltello a lama piatta. Spruzziamo il cacao in polvere in superficie. Aggiungiamo altro cioccolato grattugiato. Il nostro dessert senza uova è pronto.
Quale bevanda abbinare
Al tiramisù in tazza, possiamo abbinare un vino dolce, ad esempio un Moscato d’Asti, un Passito o un Vin Santo. In alternativa, possiamo anche optare per un Prosecco, un caffè espresso, un liquore al caffè e/o al cioccolato, nonché un buon cappuccino o un latte macchiato.
In alternativa, inoltre, potete anche servire semplicemente una bevanda fresca a vostro piacimento, ad esempio una limonata o una Coca-Cola, sia originale che zero, in base alle preferenze dei commensali.