Avete voglia di un dessert facile, goloso e anche veloce da preparare per merenda pomeridiana? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi. Servono solo pochi semplici ingredienti e 20 minuti di cottura per fare queste squisite merendine al cioccolato ripiene di Nutella. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può farla senza avere grandi difficoltà, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire step by step il procedimento. Questo dolce è un vero e proprio gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare delle golose merendine farcite alla Nutella
Se cercate un dessert facile e gustoso dovete provare questa ricetta golosa a base di uova, zucchero, zucchero vanigliato, latte, farina 00, lievito e Nutella. Potete anche usare un’altra crema spalmabile a vostra scelta a nocciola o al pistacchio.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Merendine farcite alla Nutella
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 pizzico sale
- 8 g zucchero vanigliato
- 150 g zucchero
- 120 ml olio vegetale
- 200 ml latte
- 230 g farina 00
- 12 g lievito in polvere
- 3 cucchiai Nutella o altra crema spalmabile
- 300 g cioccolato fondente
Istruzioni
- Prendete una ciotola capiente e mettete dentro l'uovo, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, un pizzico di sale e mescolate bene usando una frusta a mano.
- Aggiungete nel composto l'olio a filo mentre usate lo sbattitore elettrico e poi aggiungete anche il latte, continuando sempre a mescolare con lo sbattitore. Aggiungete anche il lievito in polvere e l'aceto di mele. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché versate su una teglia coperta da carta forno e infornate. Cuocete per 15 minuti a 180°C in forno preriscaldato.
- Tagliate a metà il dolce e poi in tanti rettangoli uguali. Cospargete metà dei rettangoli di nutella sciolta. Mettete sopra le parti con la Nutella quelle non cosparse di crema. Dopodiché prendete queste merendine e immergetele nel cioccolato fondente fuso che avete precedentemente messo in una ciotola e sciolto al microonde. Mettete a riposo in frigo e gustate le vostre golose merendine ripiene di Nutella dopo qualche ora. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo delizioso dolce fatto con solo un uovo potete bere in abbinamento un bicchiere di Limoncello o di Liquore al Caffè o al Pistacchio. Potete anche scegliere un vino dolce da dessert come Malvasia, Passito di Pantelleria, Vin Santo di Montepulciano, Recioto o Marsala.
Potete gustare questo dolce in qualsiasi momento della giornata che sia a colazione, per merenda pomeridiana o come dessert post cena. Se lo mangiate a colazione o come spuntino pomeridiano potete anche bere in abbinamento un semplice caffè espresso napoletano.