Questo dessert energetico a base di datteri è, di certo, l’ideale anche per chi vuole rimanere in linea. Ecco, allora, come prepararlo.
Se state cercando disperatamente un buon dolce che non faccia innervosire la bilancia, allora, scegliete il dessert energetico che vi proponiamo a breve.
Un buon spuntino a base di datteri
I datteri, benché ormai siano apprezzati molto anche in Italia, sono originari del Golfo persico e al giorno d’oggi si coltivano soprattutto in Nord Africa.
Questi speciali frutti, in effetti, sono caratterizzati da un sapore dolce, gradevole e riconoscibile e da una consistenza piuttosto morbida.
In genere è possibile gustarli sia da soli che utilizzarli come ingrediente per la preparazione di vari dolciumi, biscotti e torte.
Per quanto riguarda, invece, le proprietà, bisogna riconoscere che i datteri possiedono dei nutrienti importanti e degni di nota.
Così, per esempio, ricordiamo la presenza delle vitamine B e C e sali minerali, tra cui il potassio, il betacarotene e il magnesio.
Un’altra particolarità che sicuramente rende i datteri piuttosto interessanti è la loro capacità di donarci una buona energia e che, al contempo, sono poveri di grassi.
Così, se anche voi vorreste un buona merenda, preparata con le vostre mani, e base dei frutti in questione, allora, non vi resta che seguire la ricetta proposta di seguito.
Dessert energetico
Dessert energetico
Equipment
- 1 Padella
- 1 spatola
Ingredienti
- 500 gr datteri
- 20 gr burro
- 150 gr noci tritate
- sale
- cannella
- semi di sesamo
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella sciogliete una noce di burro, 150 gr di noci tritate, e mescolate a fuoco basso per 1 minuto.
- Unite, quindi, 2 tazze di datteri, continuate a mescolate e schiacciate con una spatola. Poi, insaporite con un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di cannella. Lasciate raffreddare per 10 minuti.
- Ora, lavorate l'impasto, rendendolo come in figura, e poi formate dei rotoli piuttosto sottili e passatele in una manciata di semi di sesamo.
- Avvolgete le strisce nella pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per 2 ore.
- Infine, affettate i rotoli e disponete su un piatto.
- Il dessert energetico è pronto.
Bevanda da abbinare al dessert energetico
Questo buon dolce, servito a mini porzioni, di certo, riuscirà a essere un appetitoso spuntino e anche un modo per avere la giusta energia senza, però, eccedere con le calorie.
Insomma, si tratta davvero di un buon compromesso e persino anche di qualcosa di facile da realizzare. In ultimo, se volete abbinare una bevanda, potreste scegliere una tazzina di caffè o una tazza di tè. Vedrete che l’accoppiata sarà davvero unica e piacevole.