Questo dessert di savoiardi è talmente delizioso che, di certo, lo preparerete più volte di seguito. Da provare subito.
Se siete alla ricetta di un dolce speciale, allora, non dovete fare altro che dare un’occhiata al dessert di savoiardi che vi proponiamo di seguito.
Quando si parla di savoiardi, in realtà, si può essere assolutamente certi della loro bontà e versatilità, ma, al contrario, non della propria origine.
Comunque sia, gli storici, a tal proposito, hanno cercato di raccontare quella che potrebbe essere, in soldoni, la loro vera storia. In particolare, come si può intuire, questi deliziosi biscotti prendono il nome proprio dalla regione francese della Savoia, nelle Alpi Occidentali.
Questi prodotti dolciari, in effetti, sono utilizzati per la realizzazione del tiramisù, cioè il dessert che piacque molto al Conte Cavour. Inoltre, a quanto sembra, i savoiardi si cominciarono a produrre in epoca medioevale grazie a un certo pasticcere della corte di Amedeo VI.
Comunque sia, non bisogna dimenticare che questi speciali biscotti sono tradizionalmente considerati originari del Piemonte e del Molise. In quest’ultima regione, peraltro, sono anche denominati Prestofatti.
Al di là di queste informazioni storiche interessanti, però, nelle prossime righe, vogliamo mostrarvi una buonissima ricetta che, di sicuro, farà la gioia del vostro palato.
Il dessert di savoiardi è davvero un dolce strepitoso che, di certo, piacerà sia ai grandi che ai piccini. In effetti, è qualcosa di talmente delizioso che è impossibile resistergli.
In ultimo, ma non meno importante, se volete offrire alla parterre adulta una buona bevanda adatta, allora, scegliete un calice di Passito.