Dolcetti farciti con crema pasticciera. Uno spuntino veloce, facile e delizioso per i nostri ospiti. Ecco la ricetta del poverello.
La crema pasticcera fatta in casa fa parte della vasta gamma di dolci che preparavano le nonne e che, tutt’oggi, il solo odore ci riporta indietro nel tempo. La ricetta della crema pasticcera non è molto complicata però ci sono delle accortezze da tenere a mente se vogliamo che riesca alla perfezione. Una di queste è la qualità della vaniglia! È essenziale che sia della massima qualità e si usi la bacca di vaniglia. Inoltre come addensante si usa l’amido di mais o la fecola di patate. È sempre meglio che usare la farina che se non la cuoci bene darà un sapore crudo che non puoi nemmeno immaginare!
Dolcetti farciti con crema pasticciera: ecco la ricetta del poverello
Personalmente ricordo quando la domenica andavo a trovarla mia nonna e sapevo che il pollo con le patate e i dolcetti con la crema erano due cose che avrei trovato sicuramente. Quindi ero felice perché l’avrei vista è avrei mangiato cose prelibate e che lei preparava alla perfezione.
Questi dolcetti alla crema pasticcera sono così belli e buoni che dovremmo includerli su qualsiasi tavola dolce. Inoltre, potendo farli in anticipo, diventano una buona risorsa; dopo due giorni sono buoni come i primi. Vediamo come realizzarli.
Dolcetti farciti con crema pasticciera
Ingredienti
Ingredienti per i dolcetti
- 90 gr farina morbida
- 68 gr burro
- 75 gr acqua
- 75 gr latte
- 12 gr zucchero
- 1 pizzico sale
- 125 gr uova
Ingredienti per la crema
- 6 tuorli
- 90 gr zucchero
- 2 gr estratto di vaniglia
- 20 gr farina morbida
- 12 gr amido di mais
- 420 gr latte
- 60 gr panna fresca
- 1 Baccello di vaniglia
- 22 gr burro
Istruzioni
- Iniziamo a preparare questo dessert cremoso ha la crema mettendo le uova all'interno di un recipiente mescolandole bene con una frusta a mano.
- Aggiungiamo lo zucchero l'estratto di vaniglia e continuiamo a girare bene con le fruste. Aggiungiamo la farina, l' amido di mais e mescoliamo per far assorbire bene tutte le farine.
- In un recipiente mettiamo il latte, la crema, la vaniglia e mettiamo sul fuoco a riscaldare fino a 80°c . Quando sarà arrivato a 80° lo aggiungiamo al mix di uova e zucchero che abbiamo precedentemente fatto e lo filtriamo all'interno di un'altra pentola più grande.
- La mettiamo sul fuoco basso e la mescoliamo finché non si addensa. Quando la crema sarà pronta aggiungiamo 22 grammi di burro e lo facciamo sciogliere.
- Copriamo con una pellicola e la mettiamo a riposare.
- A questo punto prepariamo l'impasto per i dolcetti. Mettiamo in un recipiente il burro, l'acqua, il latte lo zucchero 2 grammi di sale.
- Facciamo cuocere e sciogliere il burro sul fuoco, aggiungiamo la farina, mescoliamo bene e quando si sarà ben addensato lo mettiamo in un recipiente.
- Aggiungiamo le uova poco a fuoco e mescoliamo bene con una spatola. A questo punto inseriamo questo composto all'interno di una sac à poche e formiamo dei piccoli bastoncini su un foglio di carta da forno.
- Mettiamo a cuocere per circa 17 minuti e 170°c , trascorso il tempo di riposo della crema la sbattiamo con un frullatore elettrico per renderla più cremosa e la inseriamo all'interno dei dolcetti.
- Terminata questa operazione e faciliti tutti i dolcetti i nostri dolcetti alla crema saranno pronti e buon appetito!
Dolcetti che possiamo preparare senza spendere troppo
Chi non ama i dolci? Sono una tentazione irresistibile che ci fa felici. Ma non sempre abbiamo tempo o soldi per prepararli. Per fortuna, esistono dei dolci facili da fare con pochi ingredienti e tanta fantasia.
Una delle torte economiche per eccellenza è la torta di mele, semplice da preparare e che richiede ingredienti economici come mele, farina, zucchero, burro e cannella. Anche il riso dolce è facile da preparare con riso, latte, zucchero e vaniglia, si prepara anche aggiungendo cannella o scorza d’arancia.