Avete voglia di un dessert di mousse all’arancia pronto in soli 5 minuti? Oggi vogliamo presentarvi una ricetta di un dolce semplice e veloce da preparare. Il procedimento è davvero facile e non serve essere bravi ai fornelli per realizzare questa mousse. Il gusto è all’arancia. Potete mangiare questo dolce come dessert post cena o come spuntino pomeridiano. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come fare il dessert di mousse all’arancia
Un dolce delizioso, ma al tempo stesso super facile e veloce. Una mousse morbida e golosa, un sapore irresistibile e un profumo invitante. Siete pronti a scoprire il dessert più buono che ci sia?
Se avete ospiti a cena e non sapete quale dolce preparare perché non vi piace cucinare o non avete molto tempo a disposizione, vi consigliamo di provare questa ricetta di oggi.
Per realizzarla vi servono come ingredienti: arance, uova, vaniglia, zucchero, farina di mais, succo d’arancia e sale. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana! Oltre ad essere buono, è anche bello da vedere (infatti è un dolce super instagrammabile).
Dessert di mousse all'arancia
Ingredienti
- 4 arance
- 3 uova
- 1 pizzico sale
- 15 g vaniglia
- 100 g zucchero
- 50 g farina di mais
- 500 ml succo d'arancia
Istruzioni
- Prendete le arance e dopo averle tagliate a metà, spremetele tutte. Mettete il succo d'arancia da parte.
- Prendete un recipiente e mettete dentro uova, vaniglia, zucchero e farina di mais. Mescolate bene tutto fino ad ottenere un composto uniforme ed omogeneo.
- Prendete il succo d'arancia e dopo averlo setacciato aggiungetelo al composto appena creato. Mettete sul fuoco e mescolate bene per 1 minuto circa.
- Aggiungete la crema di formaggio e poi frullate con le fruste elettriche.
- Fate riposare in frigo.
- Prendete una sac a poche e fate la vostra mousse all'arancia. Aggiungete come topping scaglie di cocco e cioccolato bianco e al latte.
Abbinamenti di gusto e consigli
Essendo un dolce a base di succo d’arancia vi consigliamo di mangiarlo per colazione, come dessert post pranzo oppure come merenda pomeridiana e di evitare di mangiarlo post cena perché potrebbe risultare difficile da digerire.
In abbinamento vi consigliamo di provare un bicchierino di limoncello o un bel liquore. Non c’è niente di meglio che una fetta di dolce e un buon alcolico in abbinamento.
Potete anche provare diverse varianti di questa mousse e quindi cambiare l’ingrediente principe ossia il succo di arancia. Potete sperimentare la stessa ricetta, ma usando il succo di pompelmo o il succo di limone. Potete anche provare un mix di arancia, fragola e limone che specialmente nei mesi estivi è super indicato.