Cerchi un dessert cremoso e buono che si possa fare in 5 minuti? Ecco la ricetta di un dolce al caramello davvero gustoso.
Un dessert al cioccolato e caramello è una scelta oltre che deliziosa anche scenografica composta da strati alternati in semplici bicchierini. Si parte con una base di caramello, seguita da strati di impasto per torta e ingredienti a scelta.
Dessert cremoso pronto in soli 5 minuti
Questo dessert è perfetto per concludere un pasto o per una merenda e per fare un figurone ad un pranzo in famiglia o con gli amici. Si prepara rapidamente e una volta raccolti gli ingredienti, i bicchierini vanno messi in forno a cuocere a vapore.
Quando poi è il momento di servirlo, puoi anche decorarlo con qualche biscotto sbriciolato o con cioccolatini a scelta. Puoi servirlo come fine pasto per sorprendere i tuoi ospiti o come una golosa merenda per te e la tua famiglia. Soddisferà sicuramente le voglie di dolcezza e lascerà tutti soddisfatti. Ecco i passaggi per realizzarlo.
Dessert cremoso pronto in soli 5 minuti
Ingredienti
- 150 gr zucchero
- 40 ml di acqua
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1 tuorlo
- 4 uova
- 95 gr zucchero
- 320 ml latte
- 1 albume
- 35 gr farina
Istruzioni
- Iniziamo a preparare i nostri dolci cremosi mettendo all'interno di un pentolino 40 ml di acqua, 150 g di zucchero, un cucchiaio di succo di limone e portiamo ad ebollizione senza mescolare.
- Quando si sarà scurito il colore di questo composto e sarà diventato marrone lo mettiamo all'interno dei pirottiti facendo uno strato di caramello.
- Mettiamo all'interno di un recipiente un tuorlo e tre uova, aggiungiamo 60 g di zucchero e mescoliamo con una frusta a mano fino a che il composto non sarà spumoso.
- Aggiungiamo 320 mm ml di latte e filtriamo questo composto attraverso un colino. Rimuoviamo delicatamente la schiuma che si viene a formare sulla superficie e quando il caramello non sarà freddo lo aggiungiamo nei pirottini.
- A questo punto prendiamo un albume, un uovo, 35 g di zucchero e frulliamo con le fruste elettriche fino a che il composto non sarà bianco e spumoso ci aggiungiamo 30 grammi di farina per torte setacciata. Mescoliamo bene con una spatola, aggiungiamo due o tre cucchiai di questo impasto di questo composto sulla sempre sui pirottini che andremo adesso a mettere in una teglia da forno.
- All'interno della teglia mettiamo mezzo litro di acqua calda e possiamo mettere in forno a 160 gradi per 28 minuti.
- I nostri dolci cremosi sono pronti per essere serviti. Possiamo anche decidere versarci un po' di caffè facendo un piccolo foro sulla superficie e versando una tazzina di caffè all'interno!
Cosa servire con questi dolcetti al caramello?
Un dolce al caramello può essere accompagnato con diverse opzioni che si abbinano perfettamente al suo sapore dolce e cremoso. Il contrasto tra il caldo del dolce al caramello e il freddo del gelato alla vaniglia creerà sicuramente un’esplosione di sapori!
Le noci tostate aggiungono un tocco croccante al dolce al caramello. Puoi tritare finemente le noci e spargerle sulla superficie del dolce oppure servirle come accompagnamento a parte, permettendo ai commensali di aggiungerle a piacere.
Anche una selezione di frutta fresca può essere un’opzione leggera e rinfrescante per bilanciare la dolcezza del caramello. La frutta come le mele, le pere o le banane si sposano bene con il caramello, creando un piacevole contrasto di sapori. Se invece sei un amante del cioccolato, puoi servire un pezzetto di cioccolato fondente accanto al dolce al caramello.
Un dolce al caramello può essere accompagnato da una tazza di caffè o tè caldo. La bevanda calda aiuterà a bilanciare la dolcezza del dessert e offrirà un piacevole contrasto di temperatura.