La ricetta per preparare un dessert cremoso che tutti i bambini adoreranno: gli ingredienti che occorrono e il procedimento.
Se avete una particolare voglia di dolce e non sapete su che ricetta orientarvi, siete giunti nel posto giusto: oggi, infatti, vi illustriamo la ricetta per preparare un dessert cremoso ai frutti di bosco, che tutti in famiglia adoreranno, anche i bambini. Scopriamo, dunque, insieme come prepararlo.
Frutti di bosco, deliziosi ed ideali per dolci
I frutti di bosco sono molto amati in estate ma anche in inverno, poiché capaci di adattarsi a gelati e dolci da forno, conferendo loro un sapore unico e particolare.
Oggi, infatti, andremo a preparare un dessert cremoso ai frutti di bosco che piacerà a tutta la famiglia, in quanto squisito e ideale da servire in tavola per il fine pasto.
Dessert cremoso ai frutti di bosco, la ricetta
Dessert cremoso ai frutti di bosco
Ingredienti
- 250 g farina
- 100 g burro
- 7 g lievito in polvere
- 100 g zucchero a velo
- 15 ml succo di limone
- 3 uova
- 30 ml olio vegetale
- 20 g amido
- 60 g zucchero
- 600 g crema di formaggio
- 300 g panna acida
- 40 g amido
- 2 g sale
- 50 g zucchero
Per la farcitura
- 400 g frutti di bosco congelati
Istruzioni
- In una ciotola, mettiamo 250 grammi di farina. Poi prendiamo 100 grammi di buro e tagliamolo a metà e mettiamolo nella ciotola, amalgamandolo con la farina. Poi grattugiamo, sempre nella ciotola, l'altra metà.
- Mescoliamo il tutto con le mani direttamente in ciotola. In un'altra ciotola, poi, versiamo 3 albumi e i tuorli invece nella ciotola con la farina. Poi mescoliamo con le mani. Formiamo con l'impasto un filoncino e mettiamolo in frigo per 15 minuti.
- Con il restante impasto, facciamo una base in un a teglia da 15 cm, coprendone i lati. Intanto, prendiamo una pentola e versiamovi 400 grammi di frutti di bosco congelati e lo zucchero per poi amalgamare il tutto con una spatola. Versiamo il succo di limone e mescoliamo.
- Stendiamo i frutti di bosco nella teglia ricoprendone tutta la base. Intanto, in una pentola, versiamo 60 grammi di zucchero, 600 grammi di crema di formaggio e 300 grammi di panna. Aggiungiamo 40 grammi di amido e mescoliamo con la frusta.
- Montiamo gli albumi d'uovo e aggiungiamo 40 grammi di zucchero. Continuiamo a montare. Mettiamo il composto nella teglia, stendendolo per bene.
- Prendiamo il filoncino di impasto dal frigo e tagliamolo a fettine, con le quali andiamo a ricoprire completamente la superficie del dolce. Cuociamolo in forno a 180 gradi per 40 minuti.
Quale bevanda abbinare
Al dolce, possiamo abbinare un Moscato d’Asti, un Brachetto d’Acqui o un Riesling Spätlese. In alternativa, possiamo optare per un Prosecco dolce o un Champagne Rosé.
Ottima opzione, sono anche i liquori e i distillati, tra i quali possiamo annoverare il Limoncello e la Crema di Cassis. Se, invece, preferiamo alternative analcoliche, allora possiamo optare per un succo di melograno o di uva, ma anche di un tè freddo ai frutti di bosco.