Dovete assolutamente realizzare questo buonissimo dessert cremoso alla banana, perché si prepara in pochi minuti ed è adatto a tutti.
Se state cercando l’idea giusta per un delizioso dolce al cucchiaio, allora, vi conviene prendere in considerazione la ricetta del dessert cremoso alla banana, proposta a breve.
Per un buon dolce al cucchiaio con 3 banane
Ci sono alcuni tipi di frutta che, di certo, sono ottimi da utilizzare in cucina per varie motivazioni. Tra questi, per esempio, ci sono proprio le banane.
Queste ultime, infatti, oltre a rivelarsi un ottimo spuntino e una colazione energetica, si trovano un po’ tutto l’anno e ci permettono di realizzare degli interessanti primi e secondi piatti e anche dei buonissimi dessert.
In effetti, le banane sono molto gettonato e popolari davanti ai fornelli, grazie al loro sapore delicato e alla loro spiccata versatilità. Per di più, i frutti in questione contengono anche nutrienti essenziali.
Così, per l’appunto, possiamo ricordare perlomeno la presenza delle vitamine A, B e C, e anche di importanti sali minerali, tra cui il potassio, il ferro, il fosforo e il calcio.
A tal proposito, allora, è arrivato il momento giusto per farvi conoscere un dolce al cucchiaio davvero favoloso che ha tutte le carte in regola per deliziare il palato dei grandi e dei piccini.
Dessert cremoso alla banana
Dessert cremoso alla banana
Equipment
- 2 ciotole
- frusta elettrica
- saccapoche
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 3 banane
- 40 g burro
- 2 tuorli d'uovo
- 25 g amido di mais
- 200 ml latte condensato
- 250 ml panna
- succo di limone
- curcuma
Istruzioni
- Anzitutto, in un pentolino fate sciogliere 40 g di burro e poi cuocete all'interno tre banane sbucciate e tagliate a rondelle.
- Ora, unite anche un cucchiaio di succo di limone, 1/3 di cucchiaino di curcuma, e riducete il tutto in poltiglia con il frullatore a immersione.
- A questo punto, aggiungete 2 tuorli d'uovo, 25 g di amido di mais, 200 ml di latte, e mescolate per bene, amalgamando gli ingredienti.
- Trasferite questo composto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
- Intanto, in una ciotola montate la panna con la frusta elettrica, e poi, dopo averlo mescolato con la frusta elettrica, unite il composto alla banana alla panna. Mescolate ancora.
- Infine, mettete il tutto nella saccapoche e spruzzate in bicchieri alti.
- Il dessert cremoso alla banana è pronto.
Bevanda da abbinare al dessert cremoso alla banana
Il buonissimo dolce al cucchiaio, di cui vi abbiamo appena illustrato la ricetta facile e veloce, di certo, riuscirà a conquistare proprio tutta la vostra famiglia.
In ultimo, per non farvi mancare niente, abbinate anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Passito o di Moscato d’Asti.