Questo favoloso dessert con mousse al caffè e cioccolato, di certo, riuscirà a conquistare tutti i vostri amici. Provatelo subito.
Se state cercando una ricetta per un dolce davvero buonissimo, allora, date un’occhiata a quella del dessert con mousse al caffè e cioccolato che vi proponiamo nelle prossime righe.
Cioccolato e caffé: due ingredienti apprezzati in tutto il mondo
Ci sono alcuni alimenti che, di certo, sono molto famosi in tutto il mondo e di cui la maggior parte delle persone non riesce a fare a meno.
Tra questi, quindi, ci sono proprio anche il caffè e il cioccolato, poiché entrambi sono apprezzati senza dubbio da quasi tutti e per diversi motivi.
In effetti, forse, le ragioni sono talmente tante che non basterebbe soltanto poche righe per esaurire l’argomento. Comunque sia, per amore di sintesi, possiamo affermare con certezza, per esempio, che il cioccolato è scelto per il suo sapore gradevole per la preparazione di numerosi dolciumi.
Il caffè, invece, oltre a trasformarsi anch’esso in un ottimo ingrediente, probabilmente è la bevanda preferita dagli italiani che accompagna la colazione, una breve pausa, e, magari, anche il finale di un pasto.
Ora, però, è arrivato il momento di farvi conoscere una ricetta davvero favolosa di un dolce costituito proprio dai due ingredienti in questione.
Dessert con mousse al caffè e cioccolato
Dessert con mousse al caffè e cioccolato
Equipment
- 4 ciotole
- 1 teglia
- carta da forno
- frusta elettrica
Ingredienti
- 4 uova
- 50 ml latte
- 30 ml olio vegetale
- 80 gr farina
- 15 gr cacao
- 35 gr caffè solubile
- 70 gr ricotta
- 100 ml panna
- zucchero
- zucchero a velo
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 4 tuorli d'uovo, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, 50 gr di zucchero, e mescolate.
- Poi, aggiungi 50 ml di latte, 20 ml di olio vegetale, 80 gr di farina, 15 gr di cacao, 1 cucchiaino di lievito, e mescolate.
- In una ciotola, invece, montate 4 albumi e gradualmente versare lo zucchero a velo. A questo punto, unite il composto con il cacao a questo, e amalgamate per bene. Rovesciate in una teglia, foderata con carta da forno.
- Cuocete, quindi, a 180 gradi per 15 minuti. Arrotolate, quindi, come si vede in figura, e lasciate raffreddare.
- In una ciotola, versate il caffè solubile, 80 gr di zucchero, 140 ml di acqua fredda, e mescolate. Sbattete con la frusta elettrica fino a quando il composto sarà denso e omogeneo.
- In un'altra ciotola versate 70 gr di ricotta, 20 gr di zucchero a velo, e mescolate con la frusta elettrica. Unite il composto nell'altra ciotola, sbattete ancora e poi spalmate sulla torta che avete cotto, come si vede in figura.
- Arrotolate e mettete in frigorifero per 1 ora. Infine, versate una miscela di scaglie di cioccolato sciolto e un po' di latte sul rotolo e conservate in frigorifero per altri 30 minuti.
- Il dessert con mousse al caffè e cioccolato è pronto.
Bevanda da abbinare al dessert con mousse al caffè e cioccolato
Questo dolce buonissimo di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di certo, ha tutte le carte in regola per piacere a tante persone.
In ultimo, se volete anche abbinarlo a una bevanda adatta, allora, per non sbagliare, potreste scegliere un calice di Passito.