Questo ottimo dessert alla fragole è una vera delizia e anche alla portata di tutti. Provatelo subito e non ve ne pentirete.
Se state cercando una ricetta facile per un buon dolce, allora, vi conviene dare un’occhiata a quella del dessert alle fragole che vi presentiamo a breve.
Un buon dolce con le fragole
Quando si ha voglia di mettersi davanti ai fornelli e di realizzare un buon dolce alla frutta per tutta la famiglia, di certo, è bene dare un’occhiata al calendario.
In effetti, in questo periodo, e, più o meno, fino al prossimo luglio, è possibile trovare sui banchi del supermercato o del fruttivendolo le gettonate fragole.
Queste ultime, infatti, piacciono un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini, e ci danno la possibilità di realizzare ottimi dessert degni di nota.
D’altra parte, le fragole, oltre a essere buone e belle, sono anche molto utili e versatili in cucina. Per tale ragione, quando la stagione è quella giusta, bisogna approfittarle per offrire qualcosa di gustoso e genuino ai propri famigliari o amici.
A tal proposito, di seguito, abbiamo intenzione di mostrarvi una ricetta davvero molto interessante che non dovete proprio lasciarvi sfuggire per nessun motivo. Non serve nemmeno la cottura.
Dessert alle fragole
Dessert alle fragole
Equipment
- 1 bottiglia di plastica da 1 litro
- 1 pentolino
- 2 ciotole
- 1 casseruola
Ingredienti
- 500 gr fragole
- 600 ml panna
- 100 ml latte
- 100 gr zucchero
- 100 gr cioccolato fondente
- 2 gr gelatina
- 10 gr agar agar
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola riducete in poltiglia 500 gr di fragole con l'ausilio del frullatore a immersione. Poi, unite anche 100 ml di latte. Mescolate.
- Versate il tutto in una casseruola, unite 100 gr di zucchero, 10 gr di agar agar, 500 ml di panna, e mescolate e portate a ebollizione e cuocete per 2 minuti.
- Ora, recuperate una bottiglia di plastica, tagliatela al centro, come si vede in figura, e versate all'interno questo composto. Avvolgete con la pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per 3 ore.
- Intanto, in una ciotola mescolate 100 ml di panna e 2 gr di gelatina. Mettete da parte per 15 minuti e nel frattempo sciogliete in un pentolino 100 gr di una barretta di cioccolato fondente.
- Unite, quindi, la miscela di panna e gelatina al cioccolato sciolto, mescolate e spalmate su tutta la superficie del dolce tolto dal frigorifero.
- Il dessert alle fragole è pronto.
Bevanda da abbinare al dessert alle fragole
Il buon dolce, di cui vi abbiamo appena mostrato i passaggi per realizzarlo, è davvero gustoso e semplice da ottenere proprio anche per il meno esperto di pasticceria.
In ultimo, se volete abbinare anche una bevanda adatta all’occasione, allora, scegliete una tazza di tè o, se preferite, un calice di Prosecco.