Hai mai provato a mettere del dentifricio sulla cipolla? Ecco perché cominciare a farlo tutti i giorni ti cambierà la vita. Con un piccolo gesto, risolverete diversi problemi molto comuni.
Siamo abituati ad usare la cipolla solo in cucina per impreziosire pietanze e contorni. Difficile immaginarlo, ma la cipolla può essere usata per tanto altro, addirittura per pulire casa. Risulta impensabile che con il suo fortissimo odore possa fungere da detersivo. Eppure, con la giusta miscela anche la cipolla può rivelare un potenziale inaspettato.
Dentifricio sulla cipolla: per una casa più pulita e igienizzata
Sappiamo che per una corretta igiene orale lavare i denti almeno 2 volte giorno è essenziale. Ma c’è chi mette il dentifricio sulla cipolla per sfruttare anche altre ‘doti’ di questo prodotto d’uso comune. Con il suo aroma di menta, il dentifricio dà al cavo orale una immediata sensazione di benessere e freschezza. Inoltre, elimina le impurità che, con i residui di cibo, finiscono per accumularsi tra i denti. Questa combo cipolla-dentifricio però ha un potenziale che nemmeno vi potete immaginare. Tranquilli! Non dovete usarla per lavare i vostri denti, per quello basta il dentifricio.
Non tutti sanno che la cipolla, oltre che avere un sapore e un’odore che la rende irresistibile, è un ottimo repellente contro gli insetti che proprio non sopportano il suo caratteristico profumo.
Per creare questa miscela servono pochi minuti. Fate a pezzetti la cipolla, così che sprigioni al massimo il suo odore. Versate i pezzettini in una ciotola. Aggiungete, a questo punto, il dentifricio. Non esagerate, con le quantità ne basta davvero poco. Poi, aggiungete al composto dell’acqua, tanto da coprire tutte le cipolle e il dentifricio. Le cipolle contengono allicina che combatte batteri e virus. Mescolate il tutto: così facendo noterete delle bollicine, effetto del dentifricio ovviamente.
A questo punto non vi resta che coprire il contenitore con una pellicola trasparente che andrete a bucherellare con uno stuzzicadenti e lasciare riposare il tutto per almeno 15 minuti. Poi, mettilo in frigo per almeno 3-4 ore per prevenire la formazione di microbi. Quel forte odore di cipolla così svanirà del tutto.
Come sfruttare le potenzialità del “dentifricio sulla cipolla”
Potrete usare il siero venuto fuori dalla combinazione per pulire il piano cottura, per esempio. Purtroppo, tra pranzo e cena, di frequente lo sporchiamo con residui alimentari che possono diventare causa della presenza di batteri. Per combatterli, utilizzare il siero che potrete spalmare sul piano aiutandovi con una spugnetta non abrasiva.
Lo sporco verrà via in pochi secondi e tutto brillerà come se aveste usato un comune sgrassatore. Si tratta però di un prodotto del tutto naturale che non inquina e che non mette a rischio bambini o animali in casa.
Per utilizzarlo anche in altre attività domestiche, vi basterà filtrarlo con un colino e versarlo in un comodo contenitore spray. Vaporizzandolo sulle piante, riuscirete a tenere lontani gli insetti che talvolta deturpano la loro bellezza.
Potrete anche usarlo come detergente per rubinetti: è un’ottima miscela per eliminare i residui di calcare e igienizzare a fondo i sanitari. Con il liquido che vi rimane, potrete utilizzarlo come rimedio alle esalazioni e ai cattivi odori che fuoriescono, talvolta, dalle tubature, sia in bagno che in cucina. Il forte odore di fogna svanirà in pochi minuti.