Avere un coltello da cucina che non funziona quando dobbiamo sfilettare o preparare una pietanza può innervosire qualunque cuoco.
Molte operazioni in cucina richiedono una certa maestria, quindi che i coltelli siano ben affilati è importante, e non solo per gli chef stellati.
Affilare i coltelli in casa
Affilare un coltello da cucina
Non c’è casa che non abbia uno di quei classici “ceppi” in cui sono inseriti vari coltelli da cucina, anche perché per ogni cibo abbiamo imparato occorre un coltello da cucina o quanto meno la lama giusta.
Esistono diversi tipi di coltelli per tagliare il cibo, ognuno con una specifica funzione. Il coltello da chef, ad esempio, è il coltello più versatile e utilizzato in cucina, con una lama larga e lunga che permette di tagliare, tritare e sminuzzare.
Il coltello da pane ha invece una lama dentata che consente di tagliare il pane senza schiacciarlo. Il coltello da taglio è dotato di una lama sottile e flessibile, perfetto per affettare il prosciutto o il salmone.
Ci sono poi coltelli specializzati per tagliare carne, formaggi, verdure e frutta, ognuno con caratteristiche specifiche per una perfetta preparazione dei piatti.
Dentifricio su un coltello da cucina
Quello di mettere del dentifricio sul coltello da cucina per poi strofinarlo su retro di una tazza di ceramica è un trucchetto che non tutti conoscono, ma che funziona perfettamente e alla fine lascia la lama del coltello perfettamente lucida e affilata.
Per farlo si dovrà stendere uno strato di dentifricio sulla lama da entrambi i lati e poi su un piatto o una ciotola di ceramica versare dell’aceto e un po’ di sale fino.
Quindi si procede passando la lama sia da un lato che dall’altro, ma muovendolo sempre nello stesso verso. Infine si sciacqua sotto l’acqua corrente per rimuovere il dentifricio.