Hai mai preparato il timballo di riso con verdure? Un piatto economico e salutare perché ripieno di verdure e che piacerà anche ai più piccoli! Ecco la ricetta.
Il timballo di riso è un piatto tipicamente italiano che consiste in una torta, ma non la solita torta! Infatti è una torta salata di riso con un ripieno di vari ingredienti come carne, verdure, formaggio e uova. Il timballo di riso è un piatto ricco e completo dal punto di vista dei nutrienti, adatto per una cena in famiglia o anche a essere trasportato fuori casa.
Origine del timballo di riso con ripieno di verdure
L’origine del timballo di riso è incerta, ma si pensa che derivi dal sartù di riso, una specialità della Campania molto diffusa nel XVIII secolo. Questo termine sartù deriva dal francese “surtout“, che significa “soprattutto” o “al di sopra di tutto“, e si riferisce al piatto d’argento servito ai nobili napoletani.
Timballo di riso – wineandfoodtour.it
Il sartù di riso era una lavorazione elaborata e raffinata che richiedeva molte ore di lavoro e ingredienti pregiati come il tartufo, i pistacchi e la mozzarella di bufala. Il sartù di riso era composto da uno strato esterno di riso cotto con burro, parmigiano, zafferano e da uno strato interno di ragù, polpette, funghi, uova sode, piselli e formaggio. Vediamo la ricetta.
Per la preparazione del nostro delizioso timballo di riso con ripieno di verdure si inizia mettendo il riso in un colino posto su una ciotola e versando dell'acqua per eliminare un po' del suo amido.
Una volta che avremo mescolato e scolato il riso lo poniamo in una pentola con 4 bicchieri di acqua per procedere alla sua cottura unendo anche un cucchiaino di sale.
Prendiamo la cipolla e la mettiamo a cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio vegetale dopo averla tagliata in piccoli pezzetti.
Facciamo cuocere mescolando la cipolla e intanto tagliamo una carota a forma di fiammifero e uniamo alla cipolla per la cottura.
Tagliamo le coste di sedano e le uniamo alla cottura in padella, quindi procediamo facendo la stessa cosa con la zucchina, dopo averla privata delle due estremità e la uniamo alla padella mescolando delicatamente con una spatola morbida.
Mentre gli ingredienti proseguono nella cottura tagliamo il pomodoro a piccoli pezzetti e lo versiamo nella padella aggiungendo anche un cucchiaino di sale e uno di pepe nero. Mescoliamo mettiamo un coperchio e lasciamo andare la cottura.
Nel frattempo grattugiamo il formaggio e versiamo un filo di olio sul fondo di una teglia e spennelliamo con un pennello da cucina.
Sul riso ormai cotto aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo, quindi aiutandoci con due cucchiai versiamo la metà del riso ( tranne una manciata che useremo in seguito),nella teglia precedentemente oliata e lo livelliamo per bene.
Spargiamo il contenuto della padella al di sopra del riso e livelliamo con una spatola, quindi aggiungiamo l'altra metà del riso.
In una ciotola rompiamole 6 uova e uniamo anche una tazza panna, condiamo con sale e pepe macinato fresco e sbattiamo il tutto con una frusta a mano e infine versiamo delicatamente su tutta la superficie della teglia. Come ultimo spargiamo la manciata di riso e mettiamo in forno a 180°C per 30 minuti.
Passato il tempo e lasciato riposare per alcuni minuti e potremo finalmente servire il nostro delizioso timballo di riso con ripieno di verdure!
Cosa servire da bere
Il riso è il secondo cereale più coltivato al mondo dopo il mais.Per una gran fetta di popolazione modiale, il riso è una componente fondamentale di tutti i pasti della giornata.
Vino bianco – wineandfoodtour.it
Può essere un piatto molto semplice, usato come contorno, in stile riso bianco.Per abbinamento al nostro timballo di verdure possiamo scegliere un vino bianco aromatico, di struttura media come un Verdicchio oppure un Riesling o un Muller Thurgau. Buon appetito!
Mi chiamo Jenna Onorati e sono una esperta food-blogger. Wineandfoodtour è il mezzo che mi permette di esprimere le mie creazioni e i miei spunti creativi