Trovare un antipasto o uno spuntino gustoso che metta d’accordo tutti può risultare molto difficile. La ricetta che vi propongo oggi invece, sono sicura che riuscirà a mettere d’accordo tutti i palati, anche quelli più difficili.
Un delizioso spuntino gustoso
Se pensiamo allo spuntino spesso ci vengono in mente pensieri di cose dolci o stuzzichini imbustati e già pronti. Ma questi stesso non sono genuini e poco dopo tempo avremo nuovamente fame. L’idea che vi propongo oggi è invece a base di verdure ed è una preparazione che potremo tenere in frigo e consumare quando ne avremo voglia.
La genuinità di questo spuntino gustoso sta nella scelta degli ingredienti principali: zucchine, pomodori, uova e formaggio. Ingredienti che renderanno questo spuntino ricco, nutriente ma anche gustoso.

Spuntino gustoso ( immagine di Freepik)- wineandfoodtour.it
Ciò che riusciremo ad ottenere lavorando questi ingredienti, sono dei deliziosi roll di zucchina, buonissimi da mangiare sia caldi che freddi. Grazie alla lavorazione degli ingredienti, anche i palati più difficili ne saranno conquistati. Ciò che renderà particolarmente gustosa questa ricetta è l’uso di spezie come il prezzemolo e l’aneto, esse hanno un sapore deciso che stravolgerà la zucchina che invece ha una base abbastanza neutro.
Formaggio e uova invece, garantiscono un apporto di proteine che, abbinate ai carboidrati della farina e alle vitamine e i minerali di zucchine e pomodori, rendono questo spuntino ricco e completo. Andiamo quindi a scoprire come preparare questa delizia.
Ricetta dei roll di zucchina
Equipment
- 1 padella per friggere
- 1 tagliere
- 1 coltello
- 1 coppa
- 1 piatto
- q.b. carta assorbente o per frittura
- 1 pinza per frittura
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 pomodoro grande oppure 10 ciliegino
- 100 gr formaggio da grattugiare
- q.b. aneto e prezzemolo
- 3 uova
- q.b. farina
- q.b. sale
- q.b. aglio
- 2 cucchiai panna acida
- q.b. olio per frittura
Istruzioni
- Per iniziare, laviamo le zucchine e priviamole delle estremità.
- Con l'ausilio di un tagliere e un coltello, tagliamo le zucchine in modo verticale, così da ottenere delle strisce lunghe e larghe.
- Stendiamole e cospargiamole con del sale.
- Giriamole e ripetiamo l'operazione.
- Grattugiamo ora il formaggio.
- Tritiamo finemente le spezie e l'aglio.
- Uniamo il tutto al formaggio.
- Aggiungiamo 2 cucchiai di panna acida e mescoliamo.
- Lasciamo a riposo in frigo.
- Scaldiamo in una padella dell'olio di semi per la frittura.
- Prepariamo 2 piatti: in uno di sbattiamo 2 uova con poco sale e in uno ci mettiamo la farina.
- Passiamo ogni fetta di zucchina, prima nella farina e poi nell'uovo.
- Friggiamo ora le fette di zucchina impanate, fino a doratura.
- Tagliamo il pomodoro a cubetti.
- Quando le avremo fritte tutte, farciamo le fette con 1 cucchiaino di crema al formaggio, un po' di pomodori e arrotoliamo la fetta.
- Proseguiamo allo stesso modo per tutte le fette.
- I nostri roll di zucchina sono pronti per essere gustati.
- Buon appetito.
Varianti
I roll di zucchina possono trasformarsi anche in un aperitivo o un antipasto sfizioso. Possiamo comunque appore alcune modifiche alla ricetta originale. Ad esempio è possibile sostituire la panna acida con un formaggio spalmabile o un formaggio fresco tipo la robiola.
La frittura inoltre può essere omessa e le zucchine grigliate, questo permetterà di ridurre notevolmente le calorie. Un altra variante è quella di cuocere le zucchine, dopo averle impanate, in forno o in friggitrice ad aria, in questo modo si eviterà la frittura.