Lo sformato di melanzane è un’ottima idea per creare una cena veloce e genuina adatta a tutta la famiglia. Niente frittura ma una doppia cottura che garantirà un sapore unico.
La parola sformato ci fa subito capire che stiamo parlando di una preparazione che richiederà la cottura in forno. In effetti è proprio così, ma visto l’avvicinarsi della fredda stagione la cosa ammettiamolo, ci fa piacere. Prima di passare alla cottura in forno comunque, utilizzeremo una precottura in padella che ci garantirà la giusta cottura degli ingredienti così da renderli digeribili. Utilizzeremo principalmente ortaggi: melanzane. cipolla, peperoni, aglio e pomodoro, insieme ad alcune erbe aromatiche.
Per rendere il peperone ancor più digeribile si potrebbe cuocere separatamente e privarlo della buccia prima di inserirlo in forno con gli altri ingredienti. Prima di passare alla cottura in forno comunque, le verdure verranno ricoperte di formaggio che, in forno si scioglierà creano una deliziosa crosticina filante. La preparazione adatta come contorno quando si è in compagnia o come cena in famiglia. Essendo priva di carne è adatta anche per chi segue uno stile di vita vegetariano, cosicché potremo soddisfare tutti i palati.
Passiamo dunque a scoprire in tutti i passaggi questa preparazione.
Per rendere il nostro sformato ancor più delizioso, possiamo trasformarlo in un’antipasto finger food. Basterà preparare dei crostini di pane sul quale adageremo le verdure cotte in padella. A questo punto cospargeremo con il formaggio e proseguiremo con la cottura in forno. In questo modo avremo dei graziosi finger food da servire come antipasto. Possiamo anche creare una versione più casereccia usando delle grandi fette di pane.
Non ci resta che metterci ai fornelli e preparare questa deliziosa ricetta.