Una ricetta facilissima e completa, è questo delizioso sformato con formaggio e zucchine. Un perfetto salva cena, che conquista il palato di tutti.
Un piatto di facile preparazione, goloso ed adatto anche a chi osserva una alimentazione vegetariana. Un delicato sformato da servire come secondo piatto, che risolve il problema di un pranzo o di una cena. Quando avrete esaurito le idee su cosa preparare, sappiate che questa ricetta richiede pochissimo tempo, è nutriente, cremosa dentro e croccante in superficie.
Uno sformato con formaggio e zucchine, un abbinamento superlativo
Sono sempre un’ottima idea per consumare più verdure. Ideali ricette anche per chi magari ha qualche problema nell’integrarle nell’alimentazione dei bambini. Gli sformati o flan che dir si voglia, sono perfetti perché spesso pur essendo dei secondi piatti sono in realtà completi di tutti i nutrienti.
Questo sformato abbina la delicatezza di questo ortaggio ad una ricca crema con uova e farina. La nota croccante del formaggio lo rende una vera goduria anche per i palati più difficili.
Sformato formaggio e zucchine
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia da forno
- 1 grattugia
- 1 pirofila
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 cipolla
- 1 carota
- 150 gr pomodorini
- 150 ml panna fresca
- 150 ml mozzarella
- 80 gr farina
- 5 uova
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva
- q.b paprika
Istruzioni
- Iniziate preriscaldando il forno ventilato a 200 gradi. Lavate e tagliate le zucchine a rondelle. Conditele con sale, olio, paprika. Sistematele su una teglia rivestita da carta forno e infornate per 15 minuti.
- Fate a fettine sottili la cipolla e pelate e tagliate a strisce anche la carota. Fate soffriggere entrambe in padella con olio d'oliva e sale, finché non saranno morbide.
- A questo punto, togliete le zucchine dal forno e disponetele in una pirofila in un unico strato. Fate poi un secondo strato con il composto di cipolla e carote.
- Lavate, e tagliate a metà i pomodorini e disponeteli nella pirofila sopra i due strati di verdure.
- Preparate ora la crema. Aprite e versate le uova intere in una ciotola, aggiungete il sale e sbattete. Poi versate piano piano la panna fresca. Infine aiutandovi con una frusta aggiungete anche la farina. Otterrete una pastella liquida e senza grumi. Versatela sopra le verdure nella pirofila.
- Ponete la pirofila in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti. Mentre lo sformato cuoce, grattugiate la mozzarella con una grattugia a fori larghi. Versate la mozzarella sulla pirofila. Lasciate sciogliere il formaggio in forno per altri 10 minuti, finché non si sarà formata una deliziosa crosticina. Se necessario passate il forno in modalità grill.
- Rimuovete la teglia dal forno e lasciate intiepidire prima di tagliare e servire.
Consiglio: usate una mozzarella molto asciutta, come il tipo fiordilatte, o ancora meglio la mozzarella che si utilizza per la pizza.