Questo semifreddo allo yogurt è davvero gustoso, leggero e facile da preparare. Vi conviene provarlo subito.
Se state pensando di realizzare un buon dolce, facile e veloce, allora, prendete in considerazione la ricetta del semifreddo allo yogurt.
Le origini del semifreddo
In Italia, di certo, ci sono numerose e gustose ricette che hanno valicato i secoli e che, ancora al giorno d’oggi, non sono cambiate o si ispirano fortemente alle preparazioni originali.
In effetti, questo concetto non riguarda soltanto un tipo di pietanza, anzi, al contrario, si può estendere a tanti primi e secondi piatti e anche a svariati dessert.
Ebbene, un dolce sicuramente antico è proprio il cosiddetto semifreddo che, secondo gli storici, si sarebbe affermato nei confini italici nel corso del Novecento. In particolare, peraltro, sembra che ad apprezzarlo furono, per prime, le Case Reali.
In seguito, quindi, diventò sempre più presente nella produzione artigianale delle gelaterie. Anche in epoca moderna, quindi, rimane un prodotto dolciario preferito da molti e che, in genere, si gusta durante i mesi autunnali e invernali.
In effetti, grazie a questo buon dolce, si può godere di un’ottima via di mezzo, tra un gelato e un prodotto di pasticceria.
A questo punto, quindi, non ci resta che mostrarvi la buonissima ricetta che piacerà proprio a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
Semifreddo allo yogurt
Semifreddo allo yogurt
Equipment
- 3 ciotole
- stampo per cupcake
- frusta elettrica
Ingredienti
- 300 gr yogurt
- 200 ml panna
- 60 gr zucchero
- 3 fogli di gelatina
- 100 gr mirtilli
- 1 pesca
- limone
Istruzioni
- Anzitutto, sbucciate una pesca e tagliatela a dadini, riponete il tutto in una ciotola e versate all'interno il succo di mezzo limone.
- Ora, idratata i fogli di gelatina in una ciotola con dell'acqua molto fredda, e, nel frattempo, con una frusta elettrica, mescolate la panna con lo zucchero
- In un'altra ciotola versate lo yogurt, la gelatina diluita, la panna montata, e mescolate. Incorporate i mirtilli e la pesca, amalgamate, e versate nello stampo, come si vede in figura. Chiudete con pellicola trasparente e mettete in freezer per 3 ore.
- Il semifreddo allo yogurt è pronto.
Bevanda da abbinare al semifreddo allo yogurt
Il semifreddo allo yogurt è un’ottima idea soprattutto quando sopraggiungono i mesi meno caldi dell’anno. In effetti, è anche molto facile da preparare e farà la gioia di tutta la famiglia.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta. Naturalmente, se la parterre è adulta, potete scegliere di accostare un vino liquoroso proprio come, per esempio, un calice di Moscato di Sicilia. Vedrete che, con poco sforzo, farete un figurone.