Questo rotolo dolce e fresco alle fragole, di certo, metterà d’accordo proprio tutti, sia i grandi che i piccini. Da provare.
Durante i mesi caldi, di certo, può essere una buona idea preparare un dolce fresco e caratterizzato da frutta di stagione. Vediamo, allora, come realizzarlo.
Buone e utili in cucina
In estate si ha sicuramente il desiderio di mangiare dei dolci freschi e costituiti da della frutta di stagione. D’altra parte, anche la pasticceria italiana non ha niente da invidiare agli altri Paesi stranieri.
Anzi, al contrario, esistono delle ricette davvero deliziose e persino semplici e alla portata di tutti. Così, a questo punto, è il caso di provare un dolce che mette d’accordo tutti, sia i grandi che i piccini.
A questo proposito, quindi, vorremmo proporvi un dolce facile e che ognuno di noi può essere in grado di preparare. In particolare, si tratta di un rotolo di fragole, adatto anche alla stagione attuale.
Le fragole possono, peraltro, fare bene alla nostra salute. Infatti, hanno un’azione diuretica e depurativa, combattono la ritenzione idrica e la cellulite.
Inoltre, questi speciali frutti sono ricchi di potassio, manganese, acido folico ed acido ascorbico. Insomma, già da queste poche righe si può capire quanto le fragole possano essere utili per il buon funzionamento del nostro organismo.
A questo punto, quindi, vogliamo mostrarvi una ricetta davvero molto interessante e che potrete realizzare in poco tempo, anche se non siete degli esperti pasticceri.
Rotolo dolce alle fragole
Rotolo alle fragole
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- carta da forno
- frusta elettrica
Ingredienti
- 3 uova
- 100 gr zucchero
- 20 gr amido di mais
- limone
- 60 gr fiocchi di mandorle
- 300 gr fragole
- 250 gr mascarpone
- 250 ml panna da montare
- 1 cucchiaino zucchero vanigliato
Istruzioni
- Anzitutto, separate il tuorlo di 3 uova e versate il tutto in una ciotola capiente.
- Insaporite con un pizzico di sale gli albumi e montateli con l'ausilio di una frusta elettrica. Poi, aggiungete 20 grammi di amido di mais, 1 cucchiaio di succo di limone, e mescolate ancora.
- Spalmate il tutto in una teglia, foderata con carta da forno, aggiungete 60 grammi di fiocchi di mandorle, e infornate per 40 minuti a 150 gradi.
- Nel frattempo, tagliate a piccoli pezzetti 300 grammi di fragole.
- Versate in una ciotola capiente 250 grammi di mascarpone, 250 ml di panna da montare, 50 grammi di zucchero a velo, 1 cucchiaino di zucchero vanigliato, e mescolate per bene con una frusta elettrica.
- Quando avrete ottenuto un composto denso e omogeneo aggiungete le fragole tagliate a pezzetti. Mescolate.
- Sfornate il composto, mettete sopra un foglio di carta da forno, capovolgete e togliete la carta.
- Spalmate sopra il composto con le fragole e arrotolate il tutto. Mettete in frigo per circa 3 ore.
- Il vostro rotolo alle fragole è pronto.
Bevanda da abbinare al rotolo alle fragole
Il rotolo alle fragole è davvero una ricetta che può piacere proprio a tutta la famiglia. Inoltre, non è nemmeno molto difficile da realizzare, anche se, per l’appunto, non siete dei grandi esperti in materia.
Così, una volta che avrete terminato la preparazione, dovreste pensare persino a una bevanda da abbinare. In questo caso, quindi, potreste optare per due vini in particolare.
A tal proposito, ci stiamo riferendo, nella fattispecie, a un calice di passito oppure di moscato. Vedrete che, alla fine, il risultato sarà più che soddisfacente.