Questo rotolo con ciliegia e cioccolato è una vera e propria delizia in grado di conquistare anche il palato più esigente.
Se volete assaggiare un dolce davvero strepitoso e che, forse, non conoscevate prima, vi conviene realizzare questo fantastico rotolo con ciliegia e cioccolato.
Ciliegie e cioccolato
Ci sono alcuni alimenti che, di certo, possono essere considerati estremamente adatti quando si tratta di dolci. Ebbene, uno di questo è, senza ombra di dubbio, proprio il cioccolato.
D’altra parte, il cioccolato è davvero qualcosa che può mettere d’accordo tutti, sia i grandi che i piccini. Tuttavia, ci sono anche altri alimenti che, grazie alla loro bontà e genuinità, possono essere assolutamente degli ingredienti adatti.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, proprio alla frutta. In effetti, ci sono veramente tante ricette che ne fanno uso e che sono veramente gustose. A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi un dolce davvero buono, anzi irresistibile, che potete tranquillamente realizzare con le vostre mani.
In particolare, stavolta, vorremmo mostrarvi la preparazione di un rotolo a base di cioccolato e ciliegie. Non preoccupatevi, però, se non avete una grande esperienza davanti ai fornelli, perché non si tratta di una ricetta molto difficile e, per di più, non richiede nemmeno molto tempo. Vediamo, dunque, di conoscere gli ingredienti precisi e il procedimento, step by step.
Rotolo con ciliegia e cioccolato
Rotolo con ciliegia e cioccolato
Equipment
- teglia
- carta da forno
- 1 ciotola
- grattugia
Ingredienti
- 5 uova
- 80 gr zucchero
- 30 ml olio di semi di girasole
- 100 gr farina
- 5 gr lievito in polvere
- 100 gr cioccolato
- 50 gr noci
- 1 kg ciliegie snocciolate
Istruzioni
- Anzitutto, versate 1 kg di ciliegie snocciolate in una teglia foderata con carta da forno e grattugiate sopra del cioccolato.
- Poi, in una ciotola capiente versate l'albume di 5 uova, insaporite con un pizzico di sale, e mescolate con una frusta elettrica.
- Aggiungete, quindi 80 grammi di zucchero e sbattete gli albumi per 7 minuti, fino a ottenere una sorta di composto spumoso.
- A questo punto, continuando a mescolare, aggiungete i tuorli delle 5 uova di prima. Unite anche 30 ml di olio di semi di girasole, 100 grammi di farina, 5 grammi di lievito in polvere, mescolate per bene e versate il tutto sulle ciliegie nella teglia.
- Infornate per 30 minuti a 180 gradi.
- Sfornate la torta e arrotolatela su se stessa.
- In un pentolino fate sciogliere 100 grammi di cioccolato e unite un trito di noci. Poi, spalmate questo composto sopra al rotolo.
- Il vostro rotolo con ciliegia e cioccolato è pronto.
Bevanda da abbinare al rotolo con ciliegia e cioccolato
È assolutamente un dolce da provare e che di certo piacerà proprio a tutta la famiglia.
In effetti, non è nemmeno difficile da realizzare e può essere alla portata di tutti. Se volete abbinare una bevanda, però, potete scegliere un calice di passito.