Se volete portare in tavola un buon secondo piatto, allora, scegliete il delizioso petto di pollo al forno.
Il delizioso petto di pollo al forno è l’idea giusta che stavate cercando. Provatelo per il prossimo pasto e non ve ne pentirete assolutamente.
Un buon secondo appetitoso con il petto di pollo
In cucina, in genere, oltre alla dimestichezza con i vari strumenti e alimenti, alcune volte è opportuno portare anche un pizzico di fantasia.
In effetti, grazie quest’ultima, è possibile ottenere ricette sempre nuove e gustose, soprattutto se si ha a disposizione dei cibi caratterizzati da una buona dose di versatilità.
Così, per esempio, ad aiutare la nostra immaginazione, spesso e volentieri, può essere proprio il pollo che, non a caso, si può cucinare in maniere molto diverse tra di loro.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo intenzione di mostrarvi un secondo piatto davvero speciale, saporito e dal potere saziante che, di certo, vi piacerà al primo assaggio.
In particolare, la preparazione in questione fa uso principalmente del petto di pollo, una manciata di funghi e di pancetta, e di poco altro ancora. Vedrete che sarà qualcosa di talmente appetitoso che, una volta provato, non potrete fare a meno di rifarlo più volte. Insomma, non vi resta che prendere appunti.
Delizioso petto di pollo al forno
Delizioso petto di pollo al forno
Equipment
- 2 padelle
- 1 ciotola
- 1 teglia
- grattugia
- carta da forno
Ingredienti
- 2 petti di pollo
- 250 g funghi
- 1 cipolla bianca
- 200 g pancetta
- 150 g formaggio a pasta semi dura
- aglio
- sale
- pepe nero
- erbe di Provenza
- prezzemolo
- olio vegetale
Istruzioni
- Innanzitutto, tagliate a piccoli pezzi una manciata di funghi e fateli soffriggere in padella per 5 minuti, con un po' di olio vegetale.
- Poi, unite nella stessa padella anche un trito di cipolla e di due spicchi d'aglio, e mescolate per circa 1 minuti.
- Dopodiché, mettete il tutto in una ciotola insieme a una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura e un trito di prezzemolo. Mescolate.
- A questo punto, tagliate in senso orizzontale due petti di pollo e riempiteli con il ripieno appena preparato, come si vede in figura.
- Insaporite la parte esterna dei petti di pollo con un pizzico di sale, pepe nero ed erbe di Provenza e avvolgeteli con delle fette di pancetta.
- Fate rosolare solo sul fondo i due petti di pollo in una padella con un po' di olio veegtale. Poi, trasferiteli in una teglia, foderata con carta da forno.
- Infine, cuocete a 180 gradi per 30 minuti.
- Il delizioso petto di pollo al forno è pronto per essere servito in tavola.
Cosa abbinare al delizioso petto di pollo al forno
Il buon secondo a base di pollo, di cui vi abbiamo appena illustrato la ricetta, è davvero un modo gustoso di cucinare una delle parti più gettonate dell’animale in questione.
In ultimo, per completare il piatto, abbinate un contorno e una bevanda adatti alla pietanza mostrata. In questo caso, dunque, potreste optare per del purè di patate e un calice di Chianti.