Il pesce spada al vapore è un secondo piatto davvero squisito e adatto anche per chi sta attento alla linea.
Il pesce spada è una specie presente in tutti gli oceani e anche nei mari della Penisola italiana. Per questo motivo, quindi, è un alimento spesso utilizzato anche nella gastronomia mediterranea.
Il pesce spada in cucina
Il pesce spada, altrimenti detto Xiphias gladius, appartiene alla famiglia degli Xifidi e il suo nome descrive giustappunto le particolarità e la forma della sua mascella.
Nella fattispecie, il pesce spada, se si considerano i confini italici, si può trovare soprattutto nelle zone della Sicilia, del Mar Tirreno e anche in quelle del Mare Adriatico.
Per questo motivo, quindi, si può tranquillamente considerare uno dei tipi di pesce che spesso si usa nella cucina mediterranea. In effetti, ci sono davvero tante ricette che lo rendono protagonista. Così, è possibile sbizzarrirsi e preparare il pesce spada in differenti maniere gustose. Ad esempio, si può può fare alla griglia, in umido, in padella, affumicato, e altro ancora.
A tal proposito, nelle prossime righe, ci piacerebbe proporvi una ricetta davvero fantastica. In questo caso, quindi, vi mostriamo come fare un buonissimo pesce spada al vapore.
Si tratta, peraltro, di una preparazione adatta alla stagione estiva, semplice, veloce e alla portata di tutti. Per di più, la buona notizia è che è l’ideale anche per tutti gli individui che seguono una dieta leggera e ipocalorica.
Pesce spada al vapore
Pesce spada al vapore
Equipment
- 1 vaporiera
Ingredienti
- 690 gr pesce spada
- 145 ml vino bianco
- 1 limone
- rosmarino
- origano
- prezzemolo
- salvia
- olio di oliva extra vergine
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, lavate per bene due tranci di pesce spada sotto l'acqua corrente.
- Poi, eliminate l'osso centrale e tagliatelo della grandezza idonea per la vostra vaporiera.
- Poi, mettete nel reparto die liquidi della vaporiera l'origano, prezzemolo, la salvia e il rosmarino. Versa sopra le erbe aromatiche 400 ml di acqua, 145 ml di vino bianca e una scorza grattugiata di un limone.
- A questo punto, mettete il pesce spada nel cestello e insaporitelo con olio di oliva, sale e pepe nero. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti nella vaporiera.
- Infine, potete condire il pesce spada con qualche goccia di succo di limone.
- Il vostro pesce spada al vapore è pronto.
Cosa abbinare a questa pietanza
Il pesce spada al vapore è un ottimo secondo piatto che, oltre a essere gustoso, è anche adatto a coloro che ci tengono alla linea e che non vogliono ingrassare.
Infatti, è una pietanza leggera e una buona alternativa ad altre preparazioni. Inoltre, è possibile accompagnare il pesce spada al vapore con un misto di verdure cotte.
Potreste, dunque, scegliere delle zucchine trifolate e dei broccoli cotti. Infine, abbinate anche una bevanda come, per esempio, un calice di Lugana o di un Trebbiano di Romagna.