La ricetta per preparare un delizioso paté per il pane alla melanzana, ideale per farcire le bruschette: una vera delizia.
Nelle prossime righe, andremo a preparare un gustoso e sano paté per il pane alla melanzana. Si prepara in modo semplice e veloce, adatto come spuntino saporito per tutti i giorni e come antipasto per la tavola delle feste. Scopriamo dunque insieme come prepararlo: gli ingredienti che ci servono e il procedimento da attuare.
Melanzane, un ingrediente top in cucina
Le melanzane sono uno degli ortaggi più versatili, importanti in cucina in quanto ci permettono di realizzare una serie di piatti gustosi e saporiti sia in estate che in inverno.
Inoltre le melanzane possono essere utilizzate per preparare la pasta, ad esempio come la siciliana, oppure utilizzate come contorno per carne o pesce, cotte, ad esempio, in padella, al forno e così via.
Le prossime righe, vi forniremo la ricetta per preparare un paté per il pane alla melanzana che può essere utilizzato per la realizzazione di bruschette, soprattutto in estate, ma anche da spalmare semplicemente su una fetta di pane. Scopriamo, dunque, insieme quali sono gli ingredienti che ci servono e il procedimento da mettere in pratica per portare in tavola qualcosa di saporito e sfizioso.
Paté per il pane alla melanzana
Paté per il pane alla melanzana
Ingredienti
- 650 g melanzane
- 79 g noci
- prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- 1 formaggio fuso
- 2 cucchiai olio vegetale
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Prendiamo 650 grammi di melanzane, tagliamo i gambi e sbucciamole, poi tagliamole a fette larghe circa un centimetro e su ciascuna facciamo dei piccoli intagli su tutta la superficie.
- Ungiamo con olio vegetale e facciamo cuocere le melanzane in forno preriscaldato a 200 gradi, dopo 15-20 minuti, togliere dal forno le melanzane cotte finite e lasciarle raffreddare.
- Mentre le melanzane si raffreddano, facciamo altri prodotti in un frullatore: mettiamo il formaggio fuso, versare 70 grammi di noci e tritiamole, aggiungendo qualche rametto di prezzemolo. Aggiungiamo gli ingredienti gradualmente e macinando in modo che il composto sia più omogeneo.
- Aggiungiamo anche un paio di spicchi d'aglio: tritiamo prima anche l'aglio in modo che tutto sia distribuito uniformemente, maciniamo insieme i prodotti, mettiamoli da parte e tagliamoli.
- Aggiungiamo anche un pizzico di pepe nero macinato e sale a piacere. Abbiamo realizzato il nostro paté che potremmo. Utilizzare per delle tartine da spalmare sul pane e così via.
Quale bevanda abbinare
A questa pietanza possiamo abbinare un vino rosato, come un Provence rosé, oppure un vino bianco secco, ad esempio un vermentino o un Sauvignon Blanc, inoltre, in alternativa possiamo anche optare per uno spumante Brut o uno champagne.
Se amiamo la birra, possiamo sceglierne una leggera e chiara, ad esempio una Lager o una Pilsner. Qualora, invece, vogliamo mettere in tavola la bevanda analcolica, a questo punto possiamo optare per un tè verde freddo.