Se volete preparare un delizioso pancake alla crema pasticcera, la ricetta presente nell’articolo di oggi sarà assolutamente irresistibile, un connubio di morbidezza e gusto.
Una vera coccola per il palato con la crema pasticcera vellutata che si fonde con la leggerezza del pancake.
Pancake: da dove vengono
I pancake, sono conosciuti anche come frittelle o crêpes americane, sono un delizioso alimento si presta a molte preparazioni in cucina.
Si tratta di frittelle amatissime in tutto il mondo e possono essere consumate in diverse occasioni, sia per la preparazione di un intermezzo dolce, che salate, grazie alla semplicità della loro preparazione.
Poiché non si devono mai perdere di vista i valori nutritivi dei cibi, circa il pancake possiamo dire che sono un’ottima fonte di carboidrati, essenziali per fornire energia al nostro corpo. Di norma vengono preparati con farina, latte e uova, in questo modo forniscono anche delle proteine e grassi essenziali.
Tuttavia, per adattarsi alle diverse diete e preferenze, possono essere preparate con farine alternative, come quella di avena o di cocco. In tal modo si potrà aumentare la quantità di fibre e al tempo stesso ridurre l’apporto di glutine.
Pancake in altre culture
Come già accennato in precedenza le origini dei pancake non sono recenti, anzi risalgono a tempi antichissimi, e se ne può trovare traccia in culture diverse tra loro.
Tuttavia, pensando allo stato attuale di questa preparazione bisogna convenire che “l’evoluzione del pancake moderno è strettamente legata alla cultura culinaria americana”. Infatti circa la creazione dei pancake in passato i nativi americani utilizzavano grano e mais per creare pancake piatti e sottili, molto diversi dai pancake spessi e soffici che conosciamo oggi!
Con l’introduzione di ingredienti europei come il lievito, i pancake presero la forma e il sapore attuali. Nel corso del tempo, sono diventati una colazione popolare negli Stati Uniti e hanno guadagnato diffusione internazionale.
La versatilità dei pancake è senza dubbio uno dei loro punti di forza. Solitamente serviti con sciroppo d’acero, burro e frutta fresca, i pancake dolci sono una scelta perfetta per una colazione indulgente. Tuttavia, possono anche essere riempiti con formaggio, verdure e salumi, trasformandoli in una deliziosa opzione salata per il pranzo o la cena.
Oltre alle versioni classiche, i pancake possono essere personalizzati con l’aggiunta di cioccolato, noci, banane, bacche o zucchine, permettendo di sperimentare gusti e consistenze diverse. Inoltre, sono spesso usati come base per la creazione di piatti più complessi, come torte o roll-up ripieni.
Delizioso pancake, alla crema pasticcera
Dunque i pancake sono un alimento nutriente, che siano dolci o salati, semplici o elaborati, una creazione che continua a conquistare il palato di grandi e piccini, diffondendo il loro irresistibile aroma in tutto il mondo.
A dimostrazione che questo dolce ha diffusione in tantissimi Paesi, la ricetta di oggi arriva dalla Corea del Sud, e mostra una particolare golosa rivisitazione di questo delizioso pancake. ma alla crema pasticcera. Un autentico invito alla golosità! Scopriamo i segreti di questa delizia per farne dono ai nostri cari e a noi stessi.
Delizioso pancake alla crema pasticcera
Equipment
- ciotola
- frusta a mano
- stampo per pancake
Ingredienti
- 180 gr di farina per dolci
- 2 uova
- 20 gr di amido di mais
- 60 gr di zucchero semolato
- 3 tuorli
- 3 gr lievito per dolci
- 30 g di olio da cucina
- 2 gr sale fino
- 30 gr di zucchero
- 200 ml di latte
Istruzioni
- Per la preparazione del nostro delizioso pancake con crema pasticcera rompiamo 2 uova in una ciotola a cui uniremo 30 g di zucchero, 2 g di sale, e mescoliamo bene coon la frusta a mano.
- Aggiungiamo il latte e mescoliamo con la frusta e mettiamo da parte.
- In una ciotola versiamo la farina per dolci setacciata, i 3 g di lievito per dolci mescoliamo e uniamo il composto di uova, quindi mescolare bene per evitare grumi.
- Uniamo anche l' olio da cucina e mettiamo l'impasto in un contenitore facile da versare.
- Adesso passiamo alla preparazione della crema pasticcera versando 3 tuorli in una ciotola con 60 g di zucchero semolato
- Si mescola fino a quando non diventa giallo chiaro e si aggiungono i 20 g di amido di mais.
- Intanto versiamo i 300 ml di latte, in un pentolino, poi uniamo mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia e si mescola.
- Quando i bordi stanno bollendo, si spegne il fuoco si versa nella ciotola con le uova, si addenserà velocemente
- Riversiamo tutto nel pentolino e quindi si mescola in modo che non bruci, infine si copre l'impasto con la pellicola trasparente per farla raffreddare in freezer per circa 20 minuti.
- Dopo 20 minuti facciamo ammorbidire la crema pasticcera raffreddata.
- Quindi dopo aver scaldato la padella per fare i pancake a fuoco basso, versiamo l'impasto all'interno della stessa.
- Mescoliamo l'impasto con un movimento circolare con un cucchiaio, quando è leggermente cotto, raschiamo i bordi con uno stuzzicadenti
- Versiamo la crema pasticcera su uno dei pancake e lasciamo cuocere altri 2 minuti. Ed ecco pronto il nostro delizioso pancake con crema pasticcera, una vera delizia.
Bevande indicate con un delizioso pancake
Questo delizioso pancake ripieno di crema pasticcera può essere gustato accompagnato con bevande di diverso tipo, che possano comunque esaltare il suo sapore.
Tra le bevande più indicate da abbinare al pancake ripieno di crema pasticcera, spicca sicuramente il caffè. Un buon caffè espresso o un cappuccino sono perfetti per bilanciare la dolcezza della crema pasticcera e dare un tocco di amarezza che si armonizza alla perfezione.
Casa sarebbe una colazione senza un buon tè? Indicato per chi non ama il caffè, o ha problemi di intolleranza al lattosio e non può bere latte latte, ma preferisce comunque bevande calde ma senza caffeina, quindi il tè è un’ottima alternativa.
Inoltre abbiamo una vasta scelta e possiamo scegliere tra il tè nero o il tè verde, ideali per accompagnare il pancake, soprattutto se aromatizzati con note di vaniglia, agrumi o spezie, elementi che si sposano bene con il gusto della crema.
Quanti desiderano bere qualcosa di più fresco e dissetante, possono optare per una tazza di latte freddo o un frullato alla frutta, sono due scelte entrambe adatte per godersi un pancake ripieno di crema pasticcera , indicate durante la stagione calda. Inoltre il latte aiuta a stemperare la consistenza cremosa, mentre il frullato aggiunge una nota fruttata e rinfrescante.
Dalla colazione al dopo pasto
Per un abbinamento più indulgente, e ovviamente se siamo nella stagione più fredda, si può optare per una cioccolata calda densa e ricca, magari guarnita con panna montata o scaglie di cioccolato. Il contrasto tra il calore della cioccolata e la morbidezza del pancake con crema pasticcera è un vero piacere per i sensi.
Una colazione scattante è perfetta co il succo d’arancia. Inoltre grazie al suo sapore agrumato e rinfrescante riusciamo a completare e bilanciare il gusto dolce della crema pasticcera, creando un equilibrio tra freschezza e cremosità.
Pancake a fine pasto? I palati più raffinati, potranno bere un bicchiere di vino dolce, come il Moscato o il Passito, può essere un’alternativa intrigante. Il sapore dolce e fruttato del vino si sposa bene con la cremosità del pancake ripieno di crema pasticcera, creando un abbinamento sorprendente e piacevolmente complesso.