Se amate sfornare dolci, sarete conquistati da un delizioso dolce alle arance, e per realizzarli ci vorranno pochi minuti.
Prendersi cura di se e dei propri cari preparando dolci è una pratica ormai consolidata, farlo con prodotti salutari come le arance, è ancora più piacevole.
Valori nutritivi delle arance
Le arance sono ricche di vitamina C, che è un antiossidante importante per la salute. Utilizzare le arance per fare dolci può essere un modo per incorporare questo nutriente nella tua dieta.
Le arance sono una fonte ricca di vitamina C, un nutriente importante per la salute del sistema immunitario, la pelle e i tessuti connettivi.
Contengono anche vitamine del gruppo B, come la vitamina B1 e la vitamina B9, minerali come il potassio e il calcio, e antiossidanti. Le arance sono anche ricche di flavonoidi e carotenoidi, che possono aiutare a prevenire le malattie cardiache.
Arance su tagliere – www.wineandfoodtour.it
Inoltre sono ricche di fibre, che aiutano a mantenere una digestione sana e a controllare il livello di zucchero nel sangue. In generale, le arance sono un frutto nutriente e benefico per la salute, è importante però tener presente che il contenuto di zucchero e calorie non è trascurabile.
Poiché i dolci contengono anche zucchero e calorie, andrebbero consumati con misura e non in grandi quantità. Prepararli in casa ci consente di conoscere la qualità dei prodotti.
Delizioso dolce alle arance
La preparazione di un dolce richiede tempo, con la ricetta che segue avremo in pochissimo tempo un dolce delizioso al cucchiaio da servire ai nostri ospiti alla fine di una piacevole cena.
Stampi, delizioso dolce alle arance – www.wineandfoodtour.it
Vediamo cosa ci occorre per la sua preparazione e come eseguire questa semplice ricetta.
Se amate sfornare dolci, sarete conquistati da un delizioso dolce alle arance, e per realizzarli ci vorranno pochi minuti.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Keyword dolce alle arance
Preparazione 30minuti
Cottura 25minuti
Tempo totale 55minuti
Porzioni 7porzioni
Equipment
1 ciotola capiebte
1 spatola morbida
1 frusta a mano
1 grattugia
1 piccola ciotola
1 spremiagrumi
7 stampini
1 pennello per alimenti
1 pentolino
Ingredienti
1uovo
100grzucchero semolato
8gr zucchero vanigliato
100mlolio di semi
1scorza di limone
150mlspremuta di arancia
230grfarina per dolci
15grlievito in polvere
q.b.marmellata di albicocche
q.b.granella noce di cocco
1uovo
70grzucchero semolato
150grsucco di arancia
1,5cucchiaicrema pasticciera in polvere
Istruzioni
Iniziamo la composizione del nostro delizioso dolce alle arance prendendo una capiente ciotola in cui verseremo un uovo intero.
A questo uniremo l00 grammi di zucchero semolato e gli 8 grammi di lievito vanigliato, quindi con una frusta a mano si inizia a mescolare gli ingredienti.
Si aggiungono i 100 ml di olio di semi e si amalgamano, per poi unire la scorza del limone grattugiato e in seguito anche i 150 ml di spremuta di arancia.
Una volta miscelati gli ingredienti si inizia a versare i 230 grammi di farina setacciata e con la frusta si mescola per rendere il composto fluido, in seguito si uniscono i 15 grammi di levito per dolci in polvere.
Una volta resi fluidi gli ingredienti, per rendere agevole l'inserimento negli stampi versiamo tutto in una brocca con il becco e iniziamo a riempire gli stampi appositi a creare una conca al loro interno.
Terminato di riempire l'ultimo stampo si mette in forno a 180 ° per 20 - 25 minuti. Passato il tempo di cottura si lascia raffreddar a temperatura ambiente e si rigirano gli stampi.
Una volta posti i dolci su una gratella con un pennello per dolci si iniziano a spennellare con della marmellata di albicocche.
Una volta ben unti i nostri "piccoli vulcani", versiamo della noce di cocco in piccole scaglie su tutta la parte superiore della conca.
In un pentolino mettiamo un uovo e 70 grammi di zucchero semolato, con una frusta mescoliamo gli ingredienti, poi inseriamo anche 150 ml di spremuta di arancia e un cucchiaio e mezzo di maizena.
Quindi mescoliamo e quindi poniamo sul fuoco basso e mescoliamo fino a formare una crema.
A questo punto una volta tiepida si versa la crema con un cucchiaio nelle conche dei dolci, quando anche l'ultimo è stato riempito, si decora con un piccolo pezzetto di arancia con la buccia.
Infine si depositano su piattini di portata per essere serviti. Il nostro dolce alle arance è pronto!
Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.