Avete voglia di un fresco e delizioso dessert al limone? Oggi vi proponiamo la ricetta di un dessert di pasta sfoglia e limone. Semplicissimo e veloce da realizzare, è senza dubbio il dolce last minute da preparare quando si hanno ospiti improvvisi a casa e non si sa cosa cucinare. Per realizzarlo non serve maestria ai fornelli perché tutti possono farlo ed ottenere un risultato soddisfacente. Si tratta anche di un dolce veloce da realizzare e soprattutto economico. Gli ingredienti sono pochi e li avete già tutti in dispensa. Siete curiosi di conoscere il procedimento?
Un dessert semplice e goloso
La pasta sfoglia è una vera e propria “manna dal cielo”. Consente di creare qualsiasi tipo di dolce, antipasto e sfizio last minute in maniera semplice, economica e veloce. Oggi vi proponiamo una ricetta dolce fatta appunto usando un rotolo di pasta sfoglia rettangolare comprato al supermercato, latte, panna, limone, mascarpone e zucchero a velo.
Siamo certi che se guardate bene nella vostra dispensa di casa troverete già tutti questi ingredienti e non dovrete neppure andare a fare la spesa al supermercato. Siete curiosi di scoprire il procedimento step by step?
Dessert di pasta sfoglia e limone
Ingredienti
- 700 g pasta sfoglia
- 30 ml latte
- 150 ml panna
- 100 g zucchero a velo
- 100 g mascarpone
Istruzioni
- Prendete la pasta sfoglia e dopo averla srotolata usate un mattarello per farla diventare molto più sottile. Prendete una rotella oppure un coltello e tagliate dal lato lungo delle strisce larghe 5 cm ciascuna.
- Dopodiché mettete la pasta sfoglia tagliata sulla teglia ricoperta da carta forno e spennellate ogni pezzo con il latte usando un pennello per alimenti.
- Prendete un recipiente e mettete all'interno mascarpone, panna e zucchero a velo e limone, frullate o mescolate energeticamente. Poi mettete il composto ottenuto all'interno di una sac à poche.
- Infornate i fagottini di pasta sfoglia in forno precedentemente riscaldato. Cuoceteli per 20 minuti a forno ventilato a 180°C.
- Una volta sfornati, usate la crema al limone per farcire l'interno dei fagottini dopo averli tagliati a metà.
Abbinamenti e varianti
Se volete variare oppure se non amate il limone, potete farcire i fagottini di pasta sfoglia con ciò che più preferite: marmellata di ciliegia o di fragola, confettura fatta in casa, crema pasticciera, Nutella, crema alla nocciola, burro d’arachidi o crema Lotus.
Come abbinamento a questo dessert di pasta sfoglia e limone vi consigliamo di bere sicuramente il Limoncello oppure un Meloncello o un Mandarinetto. Se volete potete anche gustarli per merenda con accompagnamento di un bel caffè espresso bollente e fumante oppure inzupparli nel cappuccino a prima mattina per colazione.