Dovete provare a realizzare questo ottimo cavolfiore cotto al forno. Ci vogliono pochi minuti per un risultato davvero delizioso.
Se vi piacciono i piatti a base di verdure, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta del cavolfiore cotto al forno che vi suggeriamo a breve.
Le proprietà del cavolfiore
Una delle scelte più adeguate in fatto di alimentazione è proprio quella che prevede l’uso delle verdure di stagione. Queste ultime, infatti, sono ricche di nutrienti che fanno bene al nostro organismo.
Così, per l’appunto, è bene ricordare che il cavolfiore è disponibile da gennaio a marzo e che, grazie a esso, si possono realizzare numerose ricette interessanti.
A tal proposito, il suddetto popolare ortaggio è spesso e volentieri utilizzato per la preparazione sia di primi che di secondi piatti gustosi.
Per di più, al pari di altri alimenti simili, possiede delle proprietà da non sottovalutare. Per esempio, dunque, sottolineiamo la presenza dell’acido folico e delle vitamine A B, C, K e PP. Poi, ancora, questa verdura è ricca di calcio e di altri sali minerali importanti, tra cui il ferro, lo iodio e il potassio.
A questo punto, dunque, non ci resta che farvi conoscere una pietanza davvero molto facile e veloce da preparare e alla portata di ognuno di noi.
Cavolfiore cotto al forno
Cavolfiore cotto al forno
Equipment
- 1 pentola
- 1 ciotola
- 1 Padella
- 1 teglia
- carta pergamena
- grattugia
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1 limone
- 1 rametto di aneto
- 250 ml latte
- 200 gr formaggio a pasta dura
- 50 gr burro
- maionese
- farina
- aglio
- sale
- pepe nero
- noce moscata
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola fate bollire acqua abbondante e poi aggiungete 3 fette di limone, un rametto di aneto e il cavolfiore tagliato a pezzetti, e insaporite con un pizzico di sale.
- In una padella fate sciogliere a fuoco basso il burro, unite 3 cucchiai di farina, mescolate per bene, e poi versate il latte, e mescolate ancora. Insaporite con sale, pepe nero, noce moscata. Togliete dal fuoco.
- In una ciotola mescolate una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, 1 cucchiaio di maionese, un trito di 3 spicchi di aglio.
- Disponete i pezzetti di cavolo sopra a una teglia con carta pergamena e versate sopra la salsa che avete appena preparato e sopra ancora il composto con il formaggio e un pizzico di erbe di Provenza.
- Cuocete in forno per 15 minuti a 200 gradi.
- Il cavolfiore cotto al forno è pronto per essere servito.
Cosa abbinare al cavolfiore cotto al forno
La pietanza a base di cavolfiore che vi abbiamo appena insegnato, di certo, è molto semplice e non vi richiederà molto sforzo davanti ai fornelli.
Se, però, volete rendere il tutto ancora più sfizioso, vi conviene abbinare una salsa fai da te. Per realizzarla, quindi, in una ciotola mischiate sei pomodorini tagliati a pezzetti piccoli, un trito di aglio e di aneto e tre cucchiai di yogurt. Infine, insaporite con sale e pepe nero.