Avete mai assaggiato un biscotto orientale all’arancia? Si tratta di una ricetta senza glutine molto semplice e gustosa, fatta senza l’uso della farina. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi e alla portata di tutti. Chiunque può fare questi deliziosi biscotti senza bisogno di essere maghi ai fornelli o senza avere esperienza in cucina. Anche chi non ha mai cucinato un dolce può riuscire nell’impresa ed ottenere un risultato soddisfacente. Se siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare il biscotto orientale all’arancia
Il biscotto orientale all’arancia una volta provato conquista qualsiasi palato, anche quello più esigente e raffinato. Mette d’accordo tutti grandi e piccini e può essere gustato anche dagli intolleranti al glutine e dai celiaci.
Tutto ciò che serve sono i seguenti ingredienti: zucchero di canna, mandorle tritate, cannella, lievito in polvere, sale, uova, scorza d’arancia e succo d’arancia.
Biscotto orientale all'arancia
Ingredienti
- 250 g mandorle tritate
- 1 manciata mandorle intere
- 60 g zucchero di canna
- 5 g lievito in polvere
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino cannella
- 1 scorza d'arancia
- 1/2 arancia spermuta succo d'arancia
- 1 uovo o solo 1 albume
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Prendete le mandorle e mettetele in una ciotola. Versate sopra acqua bollente. Dopo pochi minuti la pelle verrà via facilmente. Tritate le mandorle usando un mixer o un tritatutto.
- Mettete le mandorle tritate in una ciotola e aggiungete anche zucchero di canna, lievito in polvere, un pizzico di sale e cannella. Mescolate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete scorza di arancia grattugiata al momento e succo di metà arancia spremuta al momento. Mescolate bene energeticamente l'impasto con movimenti dal basso verso l'alto. Dopodiché porzionate l'impasto e dividetelo in tante palline. Al centro di ogni biscotto mettete una mandorla intere. Mettete poi i biscotti, ben distanziati tra loro, su una teglia coperta da carta forno e infornate in forno preriscaldato.
- Cuocete a 180°C per 15 minuti in modalità ventilata. I vostri biscotti a mandorle e arancia sono pronti per essere gustati.
Abbinamenti di gusto e consigli
Questi biscotti all’arancia sono perfetti da gustare a colazione sia assoluti sia inzuppati nel caffè o nel cappuccino o nel latte di mandorla. Potete anche mangiarli spalmati di crema proteica o burro d’arachidi se preferite e gustarli come snack pomeridiano. Nulla vieta di mangiarli come dessert post cena in abbinamento all’amaro o al Liquore al Caffè o al Limoncello.
Se volete durante la ricetta potete anche sostituire l’uovo con lo sciroppo d’acero o datteri e potete anche usare direttamente la farina di mandorle. Se non amate l’aroma della cannella poi sostituitela con quella di vaniglia. Inoltre potete replicare la stessa ricetta anche usando solo l’albume.