Avete voglia di un antipasto con pane tostato leggero e gustoso? Se avete ospiti a cena o per il momento dell’aperitivo e non sapete come preparare vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi che non soltanto è buona da mangiare, ma anche bella da vedere. Si tratta di tris bruschette di vari gusti: mozzarella, pomodoro e basilico (la famosa “caprese”), funghi e formaggio e infine rucola, prosciutto crudo e formaggio. Per preparare questo delizioso antipasto non serve essere bravi ai fornelli: chiunque può farlo perché è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Pronti a scoprire come fare queste irresistibili bruschette all’italiana? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Tris di bruschette per ospiti a cena
Avete voglia di deliziose bruschette per cena oppure volete stupire i vostri ospiti e non sapete come fare? Non c’è niente di meglio di un tris di bruschette per dare il benvenuto ai vostri ospiti. Questo piatto si prepara in un batter d’occhio ed è davvero una prelibatezza, oltre ad essere altamente instagrammabile.
Con questi delizioso antipasto conquisterete il cuore e il palato di tutti i vostri ospiti.
Tris di bruschette all'italiana
Ingredienti
- 1 baguette
- 100 g prosciutto crudo di Parma
- 30 g rucola
- 200 g philadelphia o un altro formaggio spalmabile anche proteico
- 100 g funghi trifolati
- 50 g pomodoro datterino o ciliegino
- 100 g mozzarella di bufala o bocconcini di bufala
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete la baguette o un pezzo di pane cafone e tagliate tante fettine non troppo sottili (di circa 2 cm di spessore). Dopodiché cuocetele in forno o tostatele in padella antiaderente per 2 minuti per lato.
- Preparate la prima variante di gusto delle bruschette, ovvero quelle "alla caprese". Tagliate i pomodori in 4 pezzi, dopo averli lavati. Aggiungete mozzarella a fettine oppure tagliatela a cubetti. Finite con foglia di basilico fresco e un giro di olio d'oliva a crudo.
- Passiamo ora alla seconda variante di gusto: le bruschette del bosco. Basta cospargere le fette di pane tostato con formaggio spalmabile e mettere sopra i funghi trifolati dopo averli cotti prima in padella con cipolla, sale, peperoncino e olio.
- Passiamo alla terza variante di gusto: le bruschette con rotolini di prosciutto crudo ripieni di rucola. Anche in questo caso le fettine di pane tostato vanno spalmate di formaggio prima e poi sopra va messo una fettina di prosciutto crudo dopo che è stata avvolta con un ripieno di rucola.
Abbinamenti di vino e consigli
Noi vi consigliamo di abbinare questo delizioso antipasto tipico italiano con un bel calice di vino a vostra scelta tra rosso, bianco o rosato oppure se si tratta del momento dell’aperitivo vi consigliamo il drink che più gradite come l’Hugo Spritz o un Negroni Sbagliato.
Noi vi abbiamo proposte in questa ricetta solo tre varianti di gusto per le bruschette, ma se amate sperimentare liberate la vostra fantasia e provate le varianti di gusto più ardite come philadephia e fragole, robiola e asparagi, salmone affumicato e formaggio proteico o rucola e speck.