Se volete rimanere in forma e mangiare qualcosa di buono, allora, dovete realizzare queste barrette d’avena senza zucchero.
Queste ottime barrette d’avena non solo sono facili da preparare ma sono anche senza zucchero. Da provare.
L’avena: un cereale prezioso in cucina
I fiocchi d’avena sono, per la precisione, dei cereali e un alimento di origine vegetale. In particolare, si tratta dei semi della pianta denominata Avena sativa.
Così, i suddetti sono ideali per la colazione, magari consumati all’interno di un bicchiere di latte o in un vasetto di yogurt.
In generale, però, l’avena è un cereale che risulta molto utile in cucina per la preparazione, per esempio, del pane, della pasta d’avena e per vari dolciumi.
Nelle prossime righe, per l’appunto, vorremmo proporvi una ricetta vegana assolutamente facile da realizzare e che si fa, per l’appunto, con i fiocchi d’avena.
I genere, però anche la farina d’avena è molto utilizzata davanti ai fornelli. Essa, quindi, si ottiene dai fiocchi o dalle semole ed è caratterizzata da una colorazione bianca o beige.
In effetti, questo tipo di farina, di solito, si utilizza per la realizzazione di pietanze o dolci adatti per coloro che non vogliono ingrassare o che desiderano perdere peso.
Il motivo principale è che contiene un’elevata quantità di beta-glucano, cioè delle fibre solubili che regalano un buon senso di sazietà e che ci permettono di controllare meglio i livelli di zuccheri nel sangue.
In realtà, per questa speciale fibra che possiede la farina d’avena comporta anche altri benefici al nostro organismo.
Infatti, è in grado di incrementare l’acido biliare, abbassare i livelli di colesterolo e persino di diminuire il rischio di rischio di malattie cardiache.
Inoltre, non mancano nemmeno alcune importanti vitamine e sali minerali come, la B1, la PP e la E, e il potassio, lo zinco e il ferro.
Ebbene, in questo caso, allora, vediamo di mostrarvi qual è il procedimento e gli ingredienti necessari per una salutare ricetta effettuata proprio con l’avena.
Barrette d’avena vegane
Barrette d'avena vegane
Equipment
- 1 Padella
- stampo per dolci rettangolare
- carta da forno
Ingredienti
- 1 tazza fiocchi d'avena
- noci
- mandorle
- semi di girasole
- mirtilli secchi
- miele di canna
Istruzioni
- Per prima cosa, in una padella versate una tazza e mezza di fiocchi d'avena. Fate tostare per circa 10 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
- Poi, tritate una manciata di noci e di mandorle, fatele tostare in un'altra padella e aggiungete i semi di girasole. Fate tostare.
- Quando le noci e le mandorle prendono colore, spegni il fuoco. Ora, versatele nella padella con i fiocchi d'avena, tenete fuoco basso e aggiungete i mirtilli secchi.
- Poi, versate il miele di canna, e continuate a tenere la padella sul fuoco, mescolando.
- A questo punto, versate il composto in uno stampo rettangolare, foderato con carta da forno.
- Cercate di renderlo compatto il più possibile e poi mettete in frigorifero per 5 ore.
- Infine, tagliatele, creando delle barrette.
- Le vostre barrette d'avena vegane sono pronte.
Bevande da abbinare alle barrette d’avena vegane
Le barrette d’avena vegane sono facili da preparare e uno snack davvero ottimo da portarsi anche fuori casa.
Queste barrette, peraltro, oltre a essere costituite da ingredienti salutari, non contengono nemmeno lo zucchero.
Insomma, sono decisamente adatte per tutti e soprattutto per chi desidera rimanere in forma o che segue una dieta vegetariane o vegana.
Così, durante la colazione o la merenda, potreste abbinare queste deliziose barrette con una tazza di latte o un bicchiere di spremuta d’arancia.