Avete mai provato la ricetta del boscaiolo? Si tratta di una famosa ricetta della nonna a base di deliziosi peperoni ripieni al forno. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti: senza alcuno sforzo è possibile ottenere un risultato soddisfacente e preparare una cena coi fiocchi. Se non sapete cosa preparare perché avete ospiti a cena e non volete deluderli, vi consigliamo di provare assolutamente questo gustoso piatto della cucina povera tramandato di generazione in generazione.
Peperoni ripieni al forno
La ricetta del boscaiolo è semplice e veloce, ma consente di realizzare un piatto ricco e gustoso perfetto per un pranzo domenicale oppure se avete ospiti a cena e volete soddisfare il loro palato, senza fare un piatto gourmet e raffinato. Tutto ciò che vi occorre per realizzare questo gustoso piatto, oltre all’ingrediente principale ovvero i peperoni, è già nella vostra dispensa: pomodoro, cipolla, uova, prosciutto cotto, olio, sale e pepe.
Non serve essere bravi in cucina per realizzare perché è davvero semplicissimo il procedimento. In meno di 20 minuti avrete una cena super deliziosa per i vostri ospiti. Siamo sicuri che vi chiederanno il bis! Provare per credere!
Ricetta del boscaiolo
Ingredienti
- 3 peperoni
- 6 uova
- 1 cucchiaio olio
- 1/2 cipolla
- 2 fette prosciutto cotto
- 1 pomodoro
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 60 g formaggio
Istruzioni
- Prendete i peperoni e, dopo averli lavati e puliti, svuotateli e tagliate l'estremità superiore. Prendete le uova e mettete un uovo aperto in ogni peperone. Aggiungete la cipolla, dopo averla pulita e tagliata a pezzettini. Aggiungete anche il pomodoro, dopo che lo avete lavato e tagliato a pezzettini. Aggiungete anche il prosciutto cotto tagliato a cubetti e il formaggio grattugiato (Granda Padano o Parmigiano Reggiano a vostra scelta). Un pizzico di sale e pepe e prezzemolo e infornate in forno preriscaldato.
- Cuocete in forno per 15 minuti a 190°C. Servite il peperone ai vostri ospiti ancora caldo e fumante.
Come gustare i peperoni ripieni
Con questo irresistibile piatto si sposa bene un bel calice di buon vino rosso. Tra il Merlot, il Chianti o il Barolo avete l’imbarazzo della scelta perché tutti sono in grado di esaltare al meglio il sapore intenso di questo piatto a base di peperoni ripieni di formaggio e prosciutto o di carne macinata. Potete anche decidere di cambiare il ripieno in gorgonzola e speck o prosciutto crudo e formaggio oppure mettendo uova e bacon. Tutto dipende dai vostri gusti personali.
In alternativa potete anche optare per un bicchiere di Sangiovese, Nebbiolo, Nero d’Avola, Brunello o Bonarda. Se preferite la birra, vi consigliamo di scegliere una birra chiara artigianale.