Mai cucinato i fagottini ripieni di melanzane? Sono una delizia culinaria, un connubio di sapori e consistenze.
Provati una volta non li abbandonerete più, vi chiederanno di prepararli di continuo.
Melanzane in tutte le salse
Quando sono di stagione e anche quando non lo sono le melanzane sono una “bacca carnosa” a cui ci rivolgiamo spesso in cucina. Lo consideriamo a tutti gli effetti un ortaggio da cucinare spesso, con la sua polpa bianca e tenera, dal sapore delicato e leggermente amarognolo.
Regina di molte ricette a cominciare della squisita parmigiana, questa pianta fa parte di una più ampia famiglia, quella delle Solanacee, per intenderci la stessa di pomodori, peperoni e patate. La pianta è originaria dell’India e della Cina, ma oggi è coltivata in tutto il mondo.
Una pratica in uso in molte famiglie è la conservazione delle melanzane sott’olio. Questo permette di conservare le melanzane per un periodo di tempo più lungo, anche per circa un anno, purché i barattoli siano posti in un luogo fresco e buio.
Con una preparazione casalinga come le melanzane sott’olio
si possono preparare altre ricette, utilizzarle come antipasto, per fare crostini o bruschette ed anche per condire la pasta.
Fagottini ripieni di melanzane
Una delle possibili ricette con le melanzane sono i fagottini ripieni di melanzane, una deliziosa e facile ricetta con ricotta e feta, una soluzione ideale per un pranzo o una cena informale o anche per una merenda saporita.
Questi squisiti involtini di pasta fillo con melanzane sono estremamente semplici da preparare e alla portata di chiunque. Basta avere pochi ingredienti comuni e dedicare poco tempo per ottenere un piatto delizioso e sfizioso. Scopriamo quali ingredienti occorrono e come prepararli
Fagottini ripieni di melanzane
Equipment
- ciotola
- pennello da cucina
- padella antiaderente con coperchio
- spatola morbida
- placca da forno
- carta da forno
Ingredienti
- 1 melanzana
- 1 cipollotto
- 2 spicchi d'aglio
- 6 sfoglie di pasta fillo
- 250 gr di ricotta
- 125 gr di formaggio feta
- q.b. prezzemolo
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. Olio + latte
Istruzioni
- Per la preparazione dei nostri fagottini ripieni di melanzane si inizia pulendo la parte del picciolo delle melanzane che non andranno necessariamente private della loro buccia.
- Le prepariamo a tocchetti e tagliamo a pezzetti il cipollotto che andrà in padella insieme ad uno spicchio di aglio schiacciato con un filo di olio evo.
- Lasciamo appassire il cipollotto su una fiamma vivace per un paio di minuti, quindi uniamo le melanzane.
- Condiamo a piacere con una presa di sale e di pepe si copre con un coperchio e si lascia cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- In una ciotola versiamo dell'olio d'oliva e del prezzemolo tritato finemente, e 1 spicchio d'aglio schiacciato, uniamo del sale, e del pepe e mescoliamo.
- Controlliamo le melanzane che sono ormai cotte e ci occupiamo del formaggio feta che va fatta a pezzettini e messa in una ciotola insieme alla ricotta e mescoliamo bene.
- Continuiamo a mescolare e integriamo aggiungendo le melanzane che si sono raffreddate a temperatura ambiente, uniamo anche il contenuto della ciotola con olio e prezzemolo e mescoliamo il tutto.
- In una ciotola versiamo olio e latte e con questi due liquidi emulsionati iniziamo a spennellare i fogli di pasta fillo 6 sfoglie in totale.
- Per ogni foglio posizioniamo una parte di impasto e richiudiamo facendone una sorta di fagottino.
- Proseguiamo allo stesso modo con tutti e 6 i fogli fino a terminare gli ingredienti.
- Ala fine mettiamo i fagottini su una placca rivestita di carta da forno e spennelliamo nuovamente prima di metter in forno a 180° per circa 20 minuti.
- Passato il tempo di cottura lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e spargiamo del prezzemolo tritato, i fagottini ripieni di melanzane sono pronti per essere serviti con un contorno a piacere e un buon bicchiere di vino!
Cosa bere con i fagottini ripieni di melanzane
Con i fagottini ripieni di melanzane puoi abbinare diverse bevande per esaltare i sapori e completare il pasto in modo armonioso. Ecco alcune opzioni:
Vino rosato – Un vino rosato leggero e fruttato può essere una scelta ottima per accompagnare i fagottini di melanzane. La sua freschezza e il sapore fruttato si abbinano bene alla delicatezza del piatto.
Birra chiara – Se si gradisce maggiormente una birra fresca, possiamo optare per una birra chiara e leggera. Il gusto rinfrescante della birra si sposa bene con la morbidezza delle melanzane.
Tè freddo – Un tè freddo, magari al limone o alla pesca, specialmente in estate può essere una bevanda rinfrescante e leggermente dolce da abbinare ai fagottini.
Limonata – La limonata, soprattutto se fatta in casa, grazie al suo gusto acidulo e rinfrescante, può essere un’alternativa gustosa e piacevole.
La scelta di cosa bere è sempre vincolata al momento in cui si consuma una certa pietanza per cui è sempre da valutare cosa è meglio abbinare come bevande in base ai propri gusti personali e alle preferenze degli ospiti, se sono presenti.