Questi fantastici fagottini al forno sono davvero soffici e sfiziosi e piaceranno proprio a tutta la famiglia. Dovete assolutamente farli.
Forse non avreste mai pensato che fosse così facile preparare dei buonissimi fagottini. Invece, se seguita la ricetta di seguito, otterrete degli ottimi risultati.
I fagottini: buoni e senza confini
I fagottini sono un alimento che piace sia ai grandi e piccini e che può essere sia dolce che salato, caratterizzato, per l’appunto, dai più svariati ingredienti. Inoltre, possono variare anche la forma e le dimensioni degli stessi, e, in genere, hanno un involto di pasta.
Il fagottino, per di più, non è soltanto qualcosa di tipico italiano, perché, in realtà, in giro per il mondo si possono trovare numerose versioni differenti. A tal proposito, quindi, non vogliamo dilungarci a lungo, bensì ricordare perlomeno qualche variante interessante.
Così, ad esempio, possiamo menzionare le empanadas argentine, diffuse in America Latina e che hanno un ripieno di carne o verdure, il pastel brasiliano, il turco börek, la samosa, di origine indiana, e via discorrendo.
Insomma, già da queste poche righe, si può ben capire che il fagottino non ha confini ed è conosciuto in tutti gli angoli del Pianeta. A questo punto, perciò, vi proponiamo dei fagottini al forno davvero strepitosi.
Fagottini al forno
Fagottini al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- 1 piatto
- carta da forno
- mattarello
Ingredienti
- 200 ml latte
- 200 ml acqua
- 100 ml olio vegetale
- 40 gr zucchero
- 10 gr lievito
- 600 gr farina
- 8 gr sale
- 1 tuorlo
- 100 gr burro
- 100 gr cheddar
- semi di papavero
Istruzioni
- Per prima cosa, sversate in una ciotola capiente 200 ml di latte caldo, 200 ml di acqua tiepida, 100 ml di olio vegetale, l'albume di 1 uovo, 10 gr di lievito secco, 40 gr di zucchero, e mescolate per bene.
- Poi, aggiungete anche 600 gr di farina, 8 gr di sale, mescolate ancora e impastate, formando una sorta di palla. Lasciate riposare, coprendo con un piatto.
- Ora, lavoratela con le mani e tagliatela a metà. Poi create due palline distinte. Una di queste copritela e mettetela da parte.
- Appiattite una pallina con un mattarello e ungetela con 100 gr di burro. Poi, richiudetela su se stessa, e datele una forma quadrata. Copritela, mettetela da parte e fate lo stesso con l'altra pallina.
- Ora riprendete il primo impasto, appiattitelo con il mattarello, versate sopra il formaggio cheddar grattugiato, avvolgete il tutto su se stesso e tagliate delle sezioni, come si vede in figura.
- Ora, adagiate ogni sezione sopra a una teglia, foderata con carta da forno. Coprite con un panno e mettete da parte. Fate la stessa operazione con l'altro impasto. Fate riposare entrambi per 20 minuti.
- Ungete i fagottini con del tuorlo, guarnite con dei semi di papavero, e cuocete in forno per 20 minuti a 190 gradi.
- I fagottini al forno sono pronti.
Bevanda da abbinare ai fagottini al forno
I fagottini al forno sono, di certo, una buonissima idea che, di solito, può piacere a tutta la famiglia. In effetti, sono piuttosto versatili e adatti a più occasioni.
Potrete, infatti, gustarli durante un qualsiasi pasto oppure servirli in uno speciale antipasto. In ultimo, potreste abbinarli a un calice di Franciacorta.